Caricamento...

I parchi attorno al Monte Stella

Alla scoperta del sistema del verde lungo l’asse del Sempione, tra storia urbana e paesaggio

Il 01.10.2022

Dalle  14:00  Alle  17:30

Piazza Santa Maria Nascente, Milano – MM QT8

Modalità:

Passeggiata all'aperto

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

Il 01.10.2022

Dalle  14:00  Alle  17:30

L'evento in sintesi

In occasione dell'edizione 2022 della Milano Green Week (30 settembre - 2 ottobre), la manifestazione annuale promossa dal Comune di Milano per la valorizzazione del verde urbano e la tutela ambientale, la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano organizza per sabato 1 ottobre una passeggiata gratuita alla scoperta del sistema del verde attorno all'asse del Sempione, tra parchi e giardini, pubblici e privati.
Partendo dal Monte Stella, passando per piccoli e grandi giardini, attraversando i più recenti Parco del Portello e Parco Tre Torri, fino ad arrivare al Castello con il Parco Sempione, Simona Galateo - architetto, FOAMi e Clara Citterio - botanica, condurranno alla scoperta di storie e curiosità di alcuni dei parchi più interessanti e strategici di Milano.


2 cfp agli architetti.

Programma dell'itinerario di sabato 1 ottobre 2022

Visita guidata "I parchi attorno al Monte Stella, alla scoperta del sistema del verde lungo l’asse del Sempione, tra storia urbana e paesaggio".

Ritrovo alle ore 14.00 in Piazza Santa Maria Nascente, Milano – MM QT8. 
Durata: 3,5 ore.

Docenti: arch. Simona Galateo e dott.ssa Clara Citterio


Lungo l'asse del Sempione, a partire dalla fine dell'Ottocento, si è venuto a formare un vero e proprio sistema del verde, un interessante connubio di parchi e giardini, pubblici e privati, che quasi inconsapevolmente hanno strutturato tutto il corso all'insegna della natura e del paesaggio. L'itinerario, a partire dal parco Monte Stella, la collina del quartiere QT8, fiore all'occhiello della città e modello di sviluppo urbano studiato in tutta Europa, passando per piccoli e grandi giardini, attraversando i parchi più recenti e contemporanei del Parco del Portello e il Parco Tre Torri, di recentissima realizzazione, fino al Castello con il suo splendido Parco Sempione, progettato in perfetto stile inglese, condurrà alla scoperta di storie e curiosità di alcuni dei parchi più interessanti e strategici di Milano.

Tappe della passeggiata:

1- Parco Monte Stella, QT8
2- Parco Industria Alfa Romeo, Portello
3- Parco Tre Torri
4- Parco Sempione


2 cfp agli architetti.

Sottoscrizioni chiuse

Iscrizioni itinerario 1 ottobre 2022 "Parchi attorno al Monte Stella"

Caricamento...

L'itinerario "I parchi attorno al Monte Stella. Alla scoperta del sistema del verde lungo l’asse del Sempione, tra storia urbana e paesaggio" è parte del programma "GREEN WEEK AL MONTE STELLA" promosso nell'ambito delle iniziative per la tutela del complesso monumentale del parco, a cura di Parco Monte Stella, di cui la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano è partner insieme ad Ambienteacqua Onlus (capofila), Comune di Milano, AIPIN, CAI Milano, Non Riservato.  



I parchi attorno al Monte Stella

Descrizione completa

Alla scoperta del sistema del verde lungo l’asse del Sempione, tra storia urbana e paesaggio

Il 01.10.2022

Dalle  14:00  Alle  17:30

Piazza Santa Maria Nascente, Milano – MM QT8

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Organizzato da: Fondazione OAMi

Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.