the 31.10.2018
Mode:
Area:
4
the 31.10.2018
È ormai sempre più avvertita l’esigenza, per il mondo delle professioni, di agire in un’ottica imprenditoriale e dotarsi di modelli di business che colgano le opportunità offerte dai mercati internazionali: all'interno di un più ampio programma di internazionalizzazione la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano propone due incontri dedicati all'approfondimento della professione architetto in due mercati esteri ritenuti oggi strategici: Shanghai e Doha. 4 + 4 cfp
Il 31 ottobre e il 4 dicembre la Fondazione invita a partecipare presso la propria sede, in via Solferino 17, a due incontri incentrati sull'internazionalizzazione della professione organizzati in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale -, Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza-Lodi e Promos.
Obiettivo degli incontri è quello di trasferire conoscenze, competenze e strumenti per svolgere la professione in contesti internazionali che hanno dimensioni operative, normative e culturali profondamente diverse da quello nazionale.
Gli incontri approfondiscono il settore delle costruzioni; forniscono un focus su due mercati a forte potenzialità di sviluppo di business per la categoria; offrono un orientamento sull’esercizio della professione all’estero. Sono animati da due testimonianze dirette di chi ha operato in questi specifici mercati per dare evidenza concreta di come fare internazionalizzazione. I focus geografici sono tenuti da esperti del settore e del mercato che fanno parte della Faculty di NIBI.
Business in Cina: focus Shanghai | 4cfp
31 ottobre 2018 - 9.30 - 13.30
- Inquadramento macro-economico del paese
- Settore delle costruzioni, arredamento, design: scenario, trend e sviluppi
- Le modalità di ingresso: partnership, stabile e permanente organizzazione,
- Il settore digital nel mercato di riferimento
- Come sviluppare le attività di networking in Cina
- Testimonianza diretta
Profilo docente
Roberto CORCIULO, docente NIBI
È presidente e senior consultant di IC&Partners, società di consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa, di cui è fondatore nel 1997. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste, dottore commercialista e revisore contabile, si è specializzato in consulenza per l’internazionalizzazione d’impresa, pianificazione fiscale e legale internazionale. È Certified Management Consultant, CMC ed Export Compliance Officer.
Ha iniziato negli anni ’90 ad occuparsi di tematiche di internazionalizzazione, aprendo le prime sedi estere di IC&Partners nel Centro Est Europa, per poi espandersi nei paesi dell'area Balcanica, in Cina, Federazione Russa, Brasile, Stati Uniti, India e Messico. Svolge abitualmente attività di alta formazione presso istituzioni, enti pubblici e privati e università in Italia e all’estero, interviene in seminari e convegni sui temi dei processi di internazionalizzazione e degli investimenti esteri nei paesi nell’Europa Centro Orientale e in Russia.
Per poter acquistare i corsi è necessario:
- per gli Iscritti all'Ordine di Milano accedere alla propria area riservata, inserire matricola e password e seguire le istruzioni che trovate a questo link;
- per gli Iscritti ad altri Ordini accedere direttamente dalla piattaforma iM@teria secondo eventuali istruzioni fornite dal proprio Ordine di appartenenza;
- la partecipazione è aperta anche ai non architetti previa registrazione qui.
Per la modalità webinar verifica i requisiti di sistema qui.