Caricamento...

Dal 04.10.2021 al 25.10.2021

CAMPO LUOGO

CAMPO INDIRIZZO

Modalità:

Aula

Area:

Gestione della professione

12 (descrizione)

In collaborazione con: CAMPO CON

Coordinamento Scientifico: CAMPO COORDINATORE

Dal 04.10.2021 al 25.10.2021

Disegno a mano libera per architetti

Il corso riprende la formula già sperimentata da Fondazione OAMi e sviluppa, in chiave "milanese", spunti ripresi dal lavoro svolto a Londra da Trevor Flynn, Professore alla Architetural Association e alla University College London e fondatore di Drawing At work e del Drawing Gym. Il corso è volto a fornire e consolidare le tecniche di base del disegno a mano libera, come potente strumento intellettuale e professionale per l'esercizio della professione di architetto. Si aggiunge un elemento fondamentale e di specifico interesse per gli architetti: l'esplorazione attraverso il disegno delle potenzialità espressive dello spazio architettonico. Il corso di disegno è dunque uno strumento a supporto della professione, ma anche una semplice occasione per rilassarsi – perché il disegno è, senza dubbio, un vero e proprio sport per la mente.

Quando

4, 11, 18, 25 ottobre 2021

dalle ore 16.30 alle ore 19.30


Dove

Fondazione OAMi

via Solferino 17-19


Dal 15 ottobre 2021 obbligo di Green Pass per gli eventi in presenza. In relazione all'emergenza sanitaria, nel caso non ci fossero le condizioni per la realizzazione in modalità frontale, il corso potrà essere trasformato in modalità webinar.


Quota di iscrizione

  • Quota: 155,00 Euro
  • Quota ridotta iscritti OAMi e Amici di Fondazione: 124,00 Eur

Modalità di iscrizione

Registrati al sito e accedi allo shop per acquistare il corso.

Attivazione

ll corso viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti: in caso di mancata attivazione dell’evento formativo, la quota versata verrà rimborsata

Programma

Il corso è adatto sia ai disegnatori con esperienza che ai principianti.

  • Le lezioni sono strutturate secondo una sequenza che include: la (ri)scoperta delle tecniche di disegno di base, il miglioramento della visione spaziale, e infine il miglioramento dell'espressione delle proprie idee.
  • La sequenza è tendenzialmente cronologica, con i primi incontri destinati alle tecniche di base etc.
  • L'accento è messo sullo sviluppo incrementale delle capacità di disegno e della visione di ogni uno dei partecipanti.
  • Il corso è interattivo, nel senso che si sviluppa un dialogo attivo sia tra il docente e gli iscritti che tra questi ultimi.


Come si svolge il corso

  • Il corso si svolge in modalità frontale: 4 lezioni da 3 ore in fascia oraria 16.30-19.30, ogni lunedì dal 4 al 25 ottobre 2021. Il corso rilascerà 3 cfp ad incontro, per un totale di 12 cfp.
  • Le lezioni saranno suddivise in due momenti principali: una sessione di disegno e un'analisi dei disegni. Le lezioni si terranno in via Solferino 17, sulle strade della zona centrale di Milano, e in edifici selezionati. Il corso non richiede altro materiale che carta e penna o matita

Docenti

Il corso sarà condotto da Stefan Davidovici, nato nel 1970, architetto con una ricca esperienza professionale internazionale, insegna alla NABA di Milano ed è partner fondatore dello studio milanese Biroarchitetti. Oltre a varie pubblicazioni e mostre in Italia e all'estero, Davidovici pubblica i suoi disegni di architettura fantastica su architecturedraftsman.blogspot.com ed è organizzatore di 'Sketchmob Italia', evento a partecipazione libera dedicato al disegno. Nell'estate 2013 Davidovici è stato il vincitore del Primo Premio della Blueprint FX Architeture Drawing Competition.

Risorse