Caricamento...

Comunicazione per professionisti e piccoli studi

Dai fondamentali alle campagne digitali

Prezzo: 145.00€ + 10€ Diritti di Segreteria

Iscrizioni aperte fino al  15.02.2022

Dal 21.01.2022 al 16.02.2022

 Dalle  12:00  Alle  15:00

Durata: 12 ore

CFP: 12

Costo: A pagamento

Modalità:

Webinar

Area: Gestione della professione

Organizzato da:

Fondazione OAMi

Coordinamento Scientifico:

Mafe De Baggis

Relatori:

Mafe De Baggis

La Fondazione OAMi, in collaborazione con l'Ordine Architetti Milano, propone dal mese di dicembre un nuovo corso di formazione online dedicato al tema della comunicazione per architetti, a cura di Mafe de Baggis. La partecipazione ai quattro incontri, dà diritto a 12 crediti formativi professionali.


Il ciclo formativo accompagnerà singoli professionisti e piccoli studi di architetti in un percorso di crescita nella progettazione della propria comunicazione e nell’utilizzo dei canali digitali, in particolare del sito web e dei social media. 

Obiettivo: creare le basi teoriche e pratiche per la creazione di un piano editoriale e di comunicazione/ADV per i social media sostenibile e orientato a obiettivi misurabili e rilevanti (nuovi clienti, fatturato, scelta dei clienti). Il corso fornirà le informazioni utili per mettere gli architetti in condizione di progettare e realizzare attività di comunicazione sui media digitali per raggiungere i propri obiettivi senza disperdere energie. 
Ogni giornata di formazione alternerà momenti di lezione frontale e momenti di laboratorio, per far sì che i partecipanti di mettano in pratica e sperimentino quanto imparato, con la supervisione del docente.

Programma

1° INCONTRO: Le basi della comunicazione | 3 cfp
21 gennaio 2022 | 12.00 - 15.00 


Negli ultimi vent’anni la comunicazione è stata spesso confusa con la padronanza degli strumenti informatici, che sono utili solo se usati per trasferire i messaggi corretti. Per tanto tempo comprendere gli strumenti digitali, gli unici apparentemente capaci di incarnare la società contemporanea, è stato più importante di progettare con cura il messaggio e di rispettare i fondamentali della comunicazione. Fondamentali che non sono cambiati, anzi, si sono rafforzati, perché social media, algoritmi e aste, mettendo al centro il cliente-destinatario, hanno permesso al cliente-azienda di prendersi cura della comunicazione nell’intero processo, dalla scoperta, al piacere dell’uso, fino al racconto.


Programma dell’incontro: 
- Nome, logo, immagine coordinata
- Comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche
- Il ruolo degli influencer
- Il personal branding



2° INCONTRO: Story Design | 3 cfp
28 gennaio 2022 | 12.00 - 15.00 


È un laboratorio di tre ore per conoscere, approfondire un metodo di progettazione e creatività, cercando insieme la storia che unisce i clienti ai professionisti, il registro linguistico (visivo e verbale) adatto a entrare in sintonia con loro e il percorso che fanno da quando scoprono uno studio o un architetto fino al vero risultato di ogni strategia transmediale: il passaparola.


Programma dell’incontro:
- Trasforma il problema in una storia e non raccontarla: fagliela vivere, lieto fine compreso.
- Il Customer Journey
- Rendi piacevole la scelta e l’uso del tuo prodotto. Non solo online.

 

 
3° INCONTRO: Social media e piano editoriale | 3 cfp
4 febbraio 2022 | 12.00 - 15.00 


È un laboratorio di tre ore per trasformare la storia in un piano editoriale, cioè lo strumento che permette di gestire i contenuti sui social media e sul sito in modo integrato e per allenarci a dare forma a un contenuto con le parole: la scrittura, ancora adesso, fa la differenza. Anche quando è visiva.


Programma dell’incontro: 

- Analizza quello che hai fatto finora dal punto di vista del destinatario.
- Scegli le piattaforme più adatte a te (conosciamole insieme).
- Fai pubblicità con i contenuti: utili, coinvolgenti, interessanti, mai fastidiosi. Ottimizza la produzione per rendere sostenibile la comunicazione.



4° INCONTRO: Social media & ads | 3 cfp
16 febbraio 2022 | 12.00 - 15.00 


È un laboratorio di tre ore per approfondire il ruolo dei microtesti nella pragmatica della comunicazione digitale e applicare questa lezione alla gestione dei Social Ads, dove ogni singola parola fa la differenza.

 
Programma dell’incontro: 

- Agisci scrivendo.
- Usa la scrittura per dare vita alla tua storia (Stories comprese).
- Fai arrivare i tuoi contenuti a chi non ti conosce. Il ROAS è il tuo migliore amico (fai rendere i tuoi investimenti).
- Social Ads (Facebook e Instagram)
- Cenni di LinkedIn Ads
- Cenni di Google Ads


Info e costi

-  Architetti iscritti all'Ordine di Milano e Amici di Fondazione: 124,00 euro (IVA e diritti inclusi) 

-  Non iscritti all'Ordine di Milano: 155,00 euro (IVA e diritti inclusi) 


Numero massimo iscritti:30 partecipanti.
Modalità di fruizione:webinar, tramite la piattaforma GotoMeeting (il link verrà inviato qualche giorno prima dell'inizio del corso).  
Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti; la Fondazione si riserva di confermare il corso una settimana prima della data di inizio.  

CV Docente: Mafe De Baggis

In rete fin dai tempi del Videotel, alla fine degli anni ’80, sono una freelance convinta, progetto e gestisco iniziative di comunicazione dal 1991 e dal 1998 cerco di mettere a frutto la mia esperienza del mondo della comunicazione tradizionale per portare in Internet le aziende, le testate e le persone che ne sentono il bisogno, guidandole a interpretare e vivere correttamente un medium complesso e divertente (e ormai parte dell’esperienza quotidiana di chiunque). All’attività di consulenza di comunicazione e di progettazione di piani editoriali e di presenza negli ambienti sociali online (community, blog, social media) associo la formazione (in aula e personale) e la scrittura (Le tribù di Internet, 2001, Hops Libri; Lei non sa chi sono io, 2007, RGB Editore; Preso nella rete, 2009, Morellini Editore; World Wide We, Apogeo, 2010). Nel 2014 è uscito il saggio breve «#Luminol. Tracce di realtà rivelate dai media digitali» per Informant, aggiornato e integrato per Hoepli (2018) con le illustrazioni di Roberta Maddalena. A dicembre 2020 è uscito «Libera il futuro. Quindici lezioni dal digitale per migliorare il nostro mondo» per Enrico Damiani Editore. 

Regole rimborsi eventi formativi di Fondazione

- È possibile richiedere all'ufficio formazione di sostituire il nominativo di un iscritto con quello di un altro, entro 3 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso.


- L’eventuale cancellazione dell’iscrizione dovrà essere comunicata all’ufficio formazione, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data prevista per il corso. Diversamente, la quota versata non verrà rimborsata.