Caricamento...

Dal 07.03.2022 al 31.12.2023

Modalità:

E-learning

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi

Area:

Deontologia e discipline ordinistiche

3 cfp deontologici

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi

Dal 07.03.2022 al 31.12.2023

Barriere architettoniche e progettazione inclusiva

A disposizione e acquistabile il corso in modalità e-learning: "Barriere architettoniche e progettazione inclusiva". Il seminario affronta il tema dell'inclusione e mirera a fornire ai partecipanti un quadro normativo di riferimento e nozioni in ambito tecnico / partico, con un focus anche sul tema del verde. 3 cfp deontologici

L'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con la sua Fondazione, propone in modalità e-learning il corso: "Barriere architettoniche e progettazione inclusiva".


DATA REGISTRAZIONE: 23 NOVEMBRE 2020


PERCHE' QUESTO SEMINARIO?

Il miglioramento della speranza di vita unita al calo della natalità fa prevedere un notevole aumento della popolazione italiana sopra la soglia dei settanta anni. Chi progetta continua a riferirsi a uno standard di cittadino che andrebbe ridefinito, poiché non tiene conto del progressivo invecchiamento della popolazione con una percentuale più alta di disabilità motoria che non sempre sconfina in una vera e propria invalidità, ma che spesso è sufficiente a procurare problemi di accessibilità in luoghi pubblici e privati.


GLI OBIETTIVI

E’ perciò importante incidere sul ruolo sociale dell’ Architetto che si basi sulla costruzione di un’etica del fare architettura, per coniugare le esigenze di vita del cittadino e l’accessibilità che gli viene concessa da chi progetta gli ambienti e gli spazi pubblici della città, attraverso una azione di sensibilizzazione (al di là degli obblighi minimi previsti da leggi e regolamenti) alle problematiche su accessibilità e qualità della vita, avendo come obiettivo e punto di riferimento costante l’uomo e il suo ambiente.

Il seminario affronterà il tema dell'inclusione e mirerà a  fornire ai partecipanti un quadro normativo di riferimento e nozioni in ambito tecnico / partico, con un focus anche sul tema del verde.

Programma

- Saluti istituzionali, arch. Stefano Rigoni, Consigliere Ordine Architetti Milano

- Disabilità e inclusione sociale: percorso storico, arch. Lucio Merrone

- Normativa sull’accessibilità: evoluzione degli obblighi, ambito tecnico pratico, arch. Luigi Tosi


- Il verde è per tutti, arch. Umberto Andolfato


- Conclusioni e domande.

È possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).


Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2023


Evento gratuito riservato agli architetti iscritti all'Ordine di Milano.
Iscrizioni sulla nuova piattaforma del CNAPPC.



PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Formazione: formazione@ordinearchitetti.mi.it

Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.