Caricamento...

Nuove regole per la valutazione di compatibilità dei PGT dall'entrata in vigore delle STTM

Il 19.06.2024

Dalle  09:30  Alle  13:30

Via Solferino 17, Milano

Modalità:

Aula / Webinar

Ente erogatore:

Fondazione OAMi OAMi CMM

Area:

Pianificazione

4 CFP

Organizzato da: Fondazione OAMi OAMi CMM

Coordinamento Scientifico: arch. Marianna Laino; arch. Emanuela Coppo, Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana

Il 19.06.2024

Dalle  09:30  Alle  13:30

Città Metropolitana di Milano, insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e alla sua Fondazione, hanno avviato dall’ottobre 2020 una collaborazione sulla formazione dei dipendenti pubblici dei Comuni dell'area metropolitana e della Città metropolitana di Milano iscritti all'Ordine e non, con lo scopo di agevolare un interscambio di conoscenze per un più condiviso sapere tecnico e professionale. 1° incontro del 2024: mercoledì 19 giugno 2024, dal titolo: "Nuove regole per la valutazione di compatibilità dei PGT dell'entrata in vigore delle STTM". 4 cfp

Città Metropolitana di Milano, insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano e alla sua Fondazione, hanno avviato dall’ottobre 2020 una collaborazione sulla formazione dei dipendenti pubblici dei Comuni dell'area metropolitana e della Città metropolitana di Milano iscritti all'Ordine e non, con lo scopo di agevolare un interscambio di conoscenze per un più condiviso sapere tecnico e professionale.

Mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la sede dell'Ordine Architetti PPC di Milano e in modalità webinar (online, in diretta), si terrà il 1° incontro del 2024, dal titolo: "Nuove regole per la valutazione di compatibilità dei PGT dall'entrata in vigore delle STTM", con il coordinamento scientifico di Città Metropolitana di Milano.


Obiettivi:
Con l’approvazione definitiva delle Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane (STTM) sono entrate in vigore nuove regole per le istruttorie di valutazione di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali, al fine di verificare, oltre ai contenuti minimi del PTM, anche i criteri localizzativi, qualitativi e di sostenibilità degli interventi previsti aventi potenziali ricadute sovracomunali.

L’incontro vuole avere un taglio fortemente operativo, entrando nel merito degli strumenti attuativi del PTM.

La prima parte del seminario illustrerà le modalità di presentazione dei PGT per l’ottenimento della valutazione di compatibilità e per il riconoscimento della rilevanza sovracomunale metropolitana, e di utilizzo delle piattaforme appositamente predisposte da CMM.” Nella seconda parte dell’incontro verrà affrontato il tema dell’adesione volontaria alle Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane introducendone i meccanismi di applicazione.


Coordinamento scientifico: 
Città Metropolitana di Milano: arch. Marianna Laino, arch. Emanuela Coppo, Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana


Programma

09.30-09.40 | Saluti istituzionali

arch. Alessandro Alì, Ordine Architetti Milano e CMM


9.40-10.20 | Integrazione dei contenuti minimi dei PGT sugli aspetti sovracomunali

arch. Davide Brazzoli e arch. Giovanni Longoni


10.20-11.00 | Interventi di rilevanza sovracomunale e metropolitana: il bilancio delle diffusività territoriali

arch. Mario Paris


11.00-11.40 | Applicativi Websit STORM e Websit WARM: strumenti operativi per l’autovalutazione della vulnerabilità dei luoghi

dott. Franco Comelli e dott. urb. Sanam Nasiri


11.40-11.50 | Domande e Pausa


11.50-12.30 | Adesione volontaria dei Comuni alle Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane

arch. Isabella Susi Botto


12.30-13.15 | Schema e tempi del percorso per l’applicazione delle Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane

arch. Cinzia Cesarini e arch. Emanuela Coppo


13.15- 13.30 | Domande e conclusioni  

Modalità di svolgimento: Frontale, presso la sede dell'Ordine Architetti PPC di Milano in via Solferino 17, Milano e Webinar (online, in diretta).

EVENTO RISERVATO AGLI ISCRITTI ALL'ORDINE DI MILANO, AI DIPENDENTI DI CMM E ENTI LOCALI DI CMM, PREVIA COMPILAZIONE DEI FORM SOTTOSTANTI:


QUI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI

Nuove regole per la valutazione di compatibilità dei PGT dall'entrata in vigore delle STTM - SEDE 19 giugno 2024

Caricamento...

Nuove regole per la valutazione di compatibilità dei PGT dall'entrata in vigore delle STTM - WEBINAR 19 giugno 2024

Caricamento...

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Area Formazione - formazione@ordinearchitetti.mi.it – 02 62534252

In copertina: Immagine gentilmente concessa da Città Metropolitana di Milano.