the 13.05.2025
From 18:00 To 20:00
Fondazione Ordine Architetti PPC di Milanovia Solferino 17/19, Milano
Mode:
Provider:
Area:
Organized by: Fondazione OAMi
the 13.05.2025
From 18:00 To 20:00
Nel 2016 il Comune di Milano, attraverso la piattaforma concorrimi dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, bandisce un concorso internazionale con procedura aperta, per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ambito di Piazza Castello - Foro Buonaparte a Milano.
Con il concorso l'amministrazione pone una serie di obiettivi; dal documento preliminare alla progettazione: "giungere a un contemporaneo disegno dello spazio urbano dell’attuale Foro Buonaparte e Piazza Castello, reinterpretando e valorizzando, a partire dal ridisegno degli spazi aperti, le spazialità della città storica e dei monumenti presenti, consentendone una fruibilità adatta ai contemporanei rituali collettivi.
Tali spazi dovranno confermarsi come luoghi di grande espressione civica e simbolica, come parte del sistema dei grandi spazi monumentali urbani che da piazza Duomo lungo gli assi di via Mercanti, via Orefici e via Dante, attraverso il Castello giungono al Parco Sempione. Una transizione dalla ‘città’ al ‘paesaggio’, ben espressa nel disegno della città storica, e che richiede di essere reinterpretata, sia in termini di uso che di forma, in questo concorso di progettazione, anche in seguito ai cambiamenti sopraggiunti in termini di uso e di infrastrutturazione dovuti ai contemporanei modi di fruire le parti di città storiche e monumentali ereditate".
Il progetto presentato dal gruppo di architetti Emanuele Genuizzi, Vincenzo Strambio De Castillia, Giovanni Banal e Enrico Ragazzo è vincitore del concorso nel febbraio 2017, tra 151 partecipanti (di cui 61 arrivati in seconda fase e 10 finalisti): "il progetto, valorizzando la vocazione paesaggistica del luogo, amplia le zone pedonali nell’emiciclo di Piazza Castello, regalando alla città un importante 'passeggio pubblico' in continuità con Parco Sempione. La riqualificazione ridisegna e riproporziona le ampie aree inerbite, ridefinisce i percorsi e crea, grazie all’aggiunta di un terzo filare di aceri, una galleria vegetale ombreggiata, generando un impianto scenografico con suggestive evoluzioni stagionali".
Programma
Martedì 13 maggio 2025 ore 18
18:00 - 18:15 Saluti istituzionali e introduzione
Federico Aldini, presidente Ordine Architetti PPC Milano
Raffaella Laviscio, consigliera Ordine Architetti PPC Milano
18:15 - 18:30 Dal concorso al progetto
Loredana Brambilla, architetto, RUP Direzione Infrastrutture e Spazio Pubblico, Comune di Milano
18:30- 19:15 Presentazione del progetto della nuova piazza Castello
Emanuele Genuizzi, architetto
Vincenzo Strambio De Castillia, architetto
19:15 - 19:30 Il contributo del progetto paesaggistico
Simona Basilico, architetto
Valerio Cozzi, architetto, paesaggista
Dibattito 19.30-20.00
Modera
Maria Vittoria Capitanucci, storica e critica dell’architettura
La partecipazione all'incontro è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione.
2 cfp agli architetti - frequenza minima 100% della durata prevista.
Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18 del 13 maggio 2025.
serata Piazza Castello / 2 cfp -13 maggio sede / 2 cfp
Caricamento...