Loading...

the 26.11.2025

From  18:00  To  20:00

via Solferino 19, Milano

Mode:

Aula / Webinar

Provider:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organized by: Fondazione OAMi

Giorgio Grassi. Nella direzione opposta

the 26.11.2025

From  18:00  To  20:00

Mercoledì 26 novembre 2025 dalle ore 18 alle 20 si terrà, nella sede dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano, la presentazione del libro "Nella direzione opposta. Heinrich Tessenow ritrovato", di Giorgio Grassi, LetteraVentidue, 2025. Insieme all'autore ne parlano Luca Ortelli e Mirko Zardini. 2 cfp

L'Ordine degli Architetti PPC di Milano e la sua Fondazione hanno il piacere di ospitare la presentazione della nuova edizione, aggiornata e rivista, della raccolta degli scritti di Heinrich Tessenow "Osservazioni elementari sul costruire", la cui edizione italiana venne pubblicata nel 1975 a cura di Giorgio Grassi. 

La nuova edizione, edita da LetteraVentidue, contiene una nuova introduzione alla raccolta dei saggi, dal titolo Nella direzione opposta. Heinrich Tessenow ritrovato, scritta da Grassi nel 2024.

Secondo Giorgio Grassi “…Tessenow è uno di quei rarissimi architetti (ma questa è una selezione che, se applicata alla lettera, farebbe presto il vuoto intorno) che si dimostrano tanto interessati all’architettura, alla vita dell’architettura, quanto poco alla propria opera, nel senso cioè che non riesce a vedere la propria opera se non come un frammento, come una parte di quella più vasta e straordinaria costruzione, che è insieme l’idea e l’esperienza concreta dell’architettura nel tempo. È per questo che il punto di vista di Tessenow rispetto alle questioni, che più spesso venivano dibattute dai suoi contemporanei, appare sempre così sorprendentemente diverso.

È questo un modo di osservare gli elementi del proprio lavoro e di giudicarli come da una certa distanza, quella distanza che gli permette di vedere il presente insieme al suo passato e di arrivare così al centro delle questioni più divisive. [...] È per questo che ha potuto, da un lato tenersi fuori dai falsi problemi che hanno agitato il movimento moderno e dall’altro di non confondersi con i cosiddetti tradizionalisti, che cercavano invece un rifugio nel passato (con il soccorso dell’eclettismo, che è stato sempre la via più breve)”.

Programma
Mercoledì 26 novembre 2025

Ore 18:00


Saluti istituzionali
Francesca Scotti, presidente Ordine Architetti PPC Milano



Intervengono
Giorgio Grassi, architetto
Luca Ortelli, professore emerito, Politecnico Federale di Losanna
Mirko Zardini, architetto e curatore, già direttore del Canadian Centre for Architecture (CCA)


Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18 del 26 novembre 2025.



In occasione della presentazione in sede sarà possibile acquistare il volume.

Giorgio Grassi. Nella direzione opposta / 2 cfp - 26 novembre sede

Caricamento...

Giorgio Grassi. Nella direzione opposta / 2 cfp - 26 novembre webinar (iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Giorgio Grassi. Nella direzione opposta / 2 cfp - 26 novembre webinar (NON iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...