Lo Staff di Ordine e Fondazione è a disposizione per supportare nella risoluzione di problematiche e segnalazioni.
Qui i contatti degli uffici
Condominio in via Nievo 28/A
Anno: 1955 - 1957
Località: ,
Indirizzo: Via Ippolito Nievo 28/A, Milano
Destinazione d'uso: Edifici residenziali
Progettista: Luigi Caccia Dominioni
Inserito in un piano di lottizzazione nell’area della Fiera di Milano, questo condominio si caratterizza per la sua «quieta» semplicità, grazie anche al voluto contrasto tra la regolarità del parallelepipedo e l’inconsueto rivestimento in piastrelle di klinker color verde azzurro, ammiccante a un’eleganza ricercata e quasi fuori dal tempo.
II sofisticato carattere borghese di quest’unità residenziale si evidenzia soprattutto nell’impianto distributivo degli alloggi, declinazioni e varianti del piano tipo, in cui mai sono assenti gallerie e corridoi introduttivi agli ambienti veri e propri. L’eleganza discreta delle zone comuni si esprime invece nelle pareti trattate a stucco lucido veneziano cui si affianca la pavimentazione in mosaico su disegno di Francesco Somaini ad accompagnare l’andamento sinuoso dei sistemi di risalita elicoidali.
L’edificio di via Nievo, anticipato nell’uso del rivestimento dalla sede della Loro & Parisini (1951-1957), introduce una tendenza che Caccia riproporrà successivamente in un’altra serie di interventi residenziali. A differenza del “prototipo” però, le “repliche”, sempre in litoceramica, non sono più colorate, o meglio ripropongono quel color crème caramel definito dal loro stesso progettista come “un non-colore, una materia”. E’ soprattutto nell’edificio di piazza Carbonari (1960-1961) che la ricerca sul tema abitativo sembra essere risolto ai suoi livelli più significativi, attraverso la sovrapposizione di “ville in città” in un contesto tutt’altro che stimolante.