Caricamento...

Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS)

Si comunica l'entrata in vigore dell’obbligatorietà di utilizzo del Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) con le nuove funzionalità relative all’invio dei dati.

È  stato pubblicato il 26 settembre 2024 sul sito del Governo il DPCM 17 settembre 2024 recante la “definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all’ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche-PNCS per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico”.

Contestualmente è stato riattivato il Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche - PNCS che è ora a disposizione dei professionisti per ottemperare all’obbligo introdotto dall’articolo 3 del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, convertito in legge con la legge 23 maggio 2024, n.67.

Le nuove funzionalità consentono di inserire e trasmettere al PNCS tutte le informazioni richieste dalla normativa vigente in materia di agevolazioni fiscali per interventi antisismici: nell’area riservata ai tecnici e progettisti iscritti al CNI, al CNG, al CNPI, al CNAPPC è possibile generare in formato digitale la dichiarazione di asseverazione relativa alla classificazione sismica dell’edificio per richiedere la detrazione fiscale del Sisma Bonus; nell’area riservata alla Pubblica Amministrazione, è possibile monitorare l’andamento delle pratiche inserite, e la loro distribuzione sul territorio e l'entità economica dei progetti presentati.

Potrebbe interessarti

02.10.2024 Seminari

Introduzione al mercato elettronico della PA

Il 10 ottobre dalle 16.30 alle 19.00 si terrà un convegno online gratuito di approfondimento pratico e operativo sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), per fornire le competenze indispensabili per la partecipazione alle gare pubblicate dagli enti per la fornitura dei propri servizi.

Scopri di più
25.09.2024 Concorrimi

Nuovo Codice Appalti: riapre la stagione dei concorsi

Pubblicato, sulla piattaforma concorsi.awn, il concorso di progettazione a procedura aperta in due fasi in modalità informatica per la realizzazione della nuova Piazza Giosuè Carducci a Conegliano (TV). Il Concorso di Piazza Carducci inaugura la "nuova" piattaforma concorsi del Cnappc, recentemente certificata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e censita nel registro ANAC delle piattaforme di e-procurement.

Scopri di più
20.09.2024 Fondazione

Fuorisalone 2025: prorogati i termini della manifestazione di interesse per eventi in sede e per l'utilizzo degli spazi espositivi

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano mette a disposizione la sede di via Solferino per ospitare esposizioni, eventi promozionali e/o culturali durante lo svolgimento del Salone del Mobile e del Fuorisalone del 2025 (7-13 aprile 2025). Gli operatori interessati potranno presentare la propria proposta entro e non oltre le ore 18.00 del 30 settembre 2024.

Scopri di più