Caricamento...

Regione Lombardia: nuovo Prezziario dei Lavori Pubblici 2024

Regione Lombardia, con la dgr XII/1979 del 4 marzo 2024, ha approvato l’aggiornamento, relativo all’annualità 2024, del Prezzario dei lavori pubblici di cui all’art. 41, c. 13, ed all’allegato I.14, del D.Lgs. 36/2023.

La vigenza dell’aggiornamento 2024, fatto salvo quanto previsto dall’art. 4, c. 2, dell’allegato I.14 al D.Lgs. 36/2023, decorre a partire da venerdì 8 marzo c.a., data in cui la Deliberazione è stata pubblicata sul BURL n. 10 SEO. L’aggiornamento 2024 del Prezzario è disponibile sul sito regionale a questo link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Autonomie-locali/Acquisti-e-contratti-pubblici/Osservatorio-regionale-contratti-pubblici/prezzario-opere-pubbliche/prezzario-opere-pubbliche


Da un primo riscontro condiviso con altre categorie professionali lombarde della filiera dell’edilizia e in seguito anche a segnalazioni pervenuteci da numerosi colleghi, esprimiamo un parere critico nei confronti del documento predisposto da Regione, che risulta quanto meno di difficile utilizzo.


Già due anni fa è stato costituito da Regione Lombardia un Tavolo di lavoro per la riedizione del prezziario, tavolo al quale siedono anche rappresentanti degli architetti lombardi (Consulta AL).


Oggi lamentiamo che non vi è stato un reale coinvolgimento delle categorie interessate nella impostazione e definizione del nuovo strumento di lavoro; gli Ordini degli Architetti PPC lombardi stanno pertanto valutando possibili azioni da intraprendere al fine di correggerne gli errori e ridurne le criticità applicative.

Potrebbe interessarti

26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più
31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più