Caricamento...

Manifestazione di Interesse - Corso di formazione per valutatori Aedes

Ai fini dell'iscrizione negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), i professionisti iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano potranno manifestare la volontà di partecipare al percorso formativo di 60 ore per valutatori Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) promosso dalla Struttura Tecnica Nazionale in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile.

Le indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A. e dei professionisti iscritti agli albi di Ordini e Collegi in merito alla valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale in caso di eventi emergenziali, prevedono, in conformità al Dpcm 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore per l'iscrizione negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN).


La Struttura Tecnica Nazionale, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, promuove i corso di formazione per valutatori Aedes (Agibilità e danno nell'emergenza sismica) finalizzato all'iscrizione negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolti ai tecnici abilitati all'esercizio della professione nell'ambito dell'edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale. L’obiettivo è che ogni Regione possa disporre di un numero congruo di professionisti, pronti ad intervenire in caso di emergenza con competenza e adeguata preparazione.


I professionisti iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, potranno manifestare la volontà di partecipare al percorso formativo, compilando il modulo di iscrizione (allegato 1) e inviandolo alla mail protocollo@ordinearchitetti.mi.it


A seguito del completamento del percorso formativo, si potrà essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’ Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri - Consiglio Nazionale Architetti - Consiglio Nazionale Geometri - Consiglio Nazionale Geologi), è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale.

Potrebbe interessarti

26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più