Caricamento...

Salone del Mobile: Architetti, prima tappa a Milano di una serie di incontri sul territorio

Dal 10.09.2021 al 10.10.2021

Si è tenuto a Milano il primo di una serie di incontri che il CNAPPC terrà in tutta Italia in collaborazione con gli Ordini Provinciali per elaborare una strategia nazionale alla luce del Pnrr

In occasione del Salone del Mobile 2021, è partita da Milano la prima tappa di una serie di incontri che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori terrà su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un confronto con le realtà territoriali - in collaborazione con gli Ordini Provinciali - per verificarne le potenzialità ed i bisogni e per elaborare una strategia a livello nazionale alla luce delle azioni previste dal Pnrr che hanno come scenario la trasformazione delle città e dei territori. La prossima tappa è prevista a Trapani il 14 e il 15 settembre 2021.

“Siamo partiti da Milano - sottolinea il presidente del Consiglio Nazionale, Francesco Miceli - che, con questa edizione del Salone del Mobile, rappresenta il simbolo della forte ed innovativa capacità di ripresa e di ripartenza del Paese dal punto di vista economico, produttivo e culturale”.

“Una ripartenza - sottolinea - nella quale gli Architetti PPC saranno chiamati a svolgere un ruolo sempre più da protagonisti: siamo, infatti, a disposizione del Paese per realizzare quella transizione ecologica che rappresenta la vera trasformazione del sistema e che riguarderà il futuro delle comunità, i modi dell’abitare, del lavorare, del vivere gli spazi pubblici e, quindi, anche la nascita di una nuova socialità”.

“Da questo punto di vista - conclude -  riteniamo sia fondamentale potenziare il ruolo di interlocuzione con i territori, facendo perno sulle competenze e sulle opportunità a livello locale, in modo che l’auspicato cambio di paradigna dei nostri sistemi economici e sociali sia un processo partecipativo che nasca dal basso”.

 

Potrebbe interessarti

26.08.2024 Avvisi pubblici

PEC OAMILANO – Adeguamento alla normativa europea

In vista dell'aggiornamento della Posta Elettronica Certificata in conformità con il Regolamento per l'interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica tra gli Stati membri dell'UE, gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC, anche se non obbligatorio.

Scopri di più
31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più