Caricamento...

Fondo di solidarietà per l’anno 2021

Dal 01.04.2021 al 01.05.2021

Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano istituisce anche per l’anno 2021 un “fondo di solidarietà” per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo ad alcune categorie di iscritti

FONDO DI SOLIDARITÀ ANNO 2021
LINEE GUIDA E MODALITÀ DI RICHIESTA DI ESONERO

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano conferma anche per l’anno 2021 la disponibilità del “fondo di solidarietà” per la concessione di esoneri nel pagamento della quota di iscrizione all’Albo agli iscritti impossibilitati a far fronte del tutto al pagamento della quota dell’anno in corso per gravi motivi di salute o per ragioni di indisponibilità economica. L’Ordine valuterà mediante una commissione le richieste pervenute e formulerà una graduatoria fino all’esaurimento del fondo, privilegiando le ragioni che possono impedire l’esercizio effettivo della professione.

Le domande di esonero dovranno pervenire entro e non oltre il 10 luglio 2021 mediante mail oppure pec ad uno dei seguenti indirizzi:
consiglio@oamilano.it (pec) consiglio@ordinearchitetti.mi.it (mail)

La richiesta di esonero può essere presentata per un massimo di tre volte da parte di ogni iscritto all’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano. Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano prende in esame:

1. Richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute Il Consiglio valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per gravi motivi di salute. L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile, corredata da adeguata documentazione medica comprovante lo stato di salute.

2. Richieste di esonero dal pagamento quota per difficoltà economiche Il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano valuta caso per caso le richieste di esonero dal pagamento quota per motivi di gravi difficoltà economiche. L’iscritto che intende chiedere l’esonero deve produrre una richiesta scritta secondo il fac-simile, corredata da documentazione attestante la propria situazione di temporanea difficoltà economica, come il modello ISEE in corso di validità, da cui risulti un reddito complessivo non superiore alla media nazionale di 7.700,00 €.

La graduatoria finale degli aventi titolo all’esenzione del pagamento della quota annuale di iscrizione sarà determinata da una commissione appositamente costituita, composta da un Consigliere dell’Ordine, un componente di precedenti Consigli dell’Ordine e un componente della Commissione parcelle. La graduatoria sarà redatta previlegiando le ragioni che possono impedire temporaneamente l’esercizio della professione e/o le condizioni di grave disagio economico, secondo un criterio di valutazione inappellabile da parte della Commissione.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più