Caricamento...

Giovani architetture

Dal 19.03.2021 al 09.04.2021

Giovedì 8 aprile 2021, dalle ore 18 alle 20 - si terrà, in modalità online via webinar e in diretta facebook live, un incontro dedicato ai progetti vincitori del Premio In/Architettura 2020, sezione Giovani/Lombardia. 2 cfp

Giovedì 8 aprile 2021, dalle ore 18 alle 20 - si terrà, in modalità online via webinar e in diretta facebook live, un incontro dedicato ai progetti vincitori del Premio In/Architettura 2020, sezione Giovani/Lombardia. L'incontro, organizzato in collaborazione con In/Arch Lombardia, sarà l'occasione per raccontare e mostrare architetture italiane di qualità di recente realizzazione. 

Il premio In/Arch è stato istituito dall'Istituto Nazionale di Architettura nel 1962 e da sempre riveste un ruolo di grande importanza per la cultura architettonica nazionale. L'edizione 2020 è stata organizzata dall’Istituto Nazionale di Architettura e ANCE, in collaborazione con Archilovers; la cerimonia di premiazione della sezione Lombardia ed Emilia Romagna si è svolta lo scorso ottobre 2020. L'edizione 2020 si è rivolta in particolare alle realizzazioni italiane costruite tra il 2014 e il 2020 ed è stata articolata in Premi Regionali che, vincitori di questi ultimi, hanno concorso ai rispettivi Premi Nazionali (comunicato stampa qui). In/Arch Lombardia ha organizzato e presieduto l’edizione territoriale del Premio estendendola anche alla Emilia Romagna: la giuria era composta da Renzo Bassani (In/Arch), Marco Biraghi (Politecnico di Milano), Enzo Cantoni (Ordine Architetti Varese), Regina De Albertis (Presidente ANCE Giovani), Marco Dettori (Presidente Assimpredil Ance), Gioia Gattamorta (architetto), Pierluigi Nicolin (Direttore Lotus), Franco Raggi (architetto) e Severino Salvemini (Università Bocconi).

L'incontro dell'8 aprile sarà focalizzato sui tre progetti vincitori della sezione Giovani/Lombardia: l'intervento Microutopia di Francesco Ursitti, vincitore anche del premio nazionale per la categoria giovani progettisti; villa Molli di Lorenzo Guzzini e La Ganea di studio Mabb

Programma

Saluti istituzionali
18.00 - 18:05 Stefano Tropea, Fondazione Ordine Architetti Milano

Il Premio In/Arch
18:05 - 18:15 Sonia Calzoni, Presidente di In/Arch Lombardia

La giuria del premio: temi e progetti
18:15 - 18:30
Marco Biraghi, professore e giurato In/Architettura 2020
Franco Raggi, architetto e giurato In/Architettura 2020

Presentazioni dei progetti vincitori della sezione Giovani, Lombardia
18:30 - 18:50 Francesco Ursitti | microutopia, Milano (MI)
18:50 - 19:10 Lorenzo Guzzini | villa Molli, Sala Comacina (CO)
19:10 - 19:30 Sara Magnone, Andrea Baselli e Riccardo Belinci / studio Mabb | La Ganea, Tenuta Martinengo, Villagana (BS)

Dibattito
19:30 - 20:00

Modera Franco Raggi, architetto

--
L'incontro riconosce 2 cfp agli architetti. 

Per seguire l'incontro:

  • Webinar (gratuito, 2 cfp) per gli architetti milanesi iscrizione tramite la propria area riservata e poi sulla piattaforma iM@teria; per gli iscritti agli altri Ordini direttamente su iM@teria. Numero di posti online limitati; nel caso di impossibilità a partecipare si chiede gentilmente di disiscriversi così da consentire ad altri di seguire l'evento. Frequenza minima per rilascio di cfp: 100%.
  • Facebook Live (gratuito, senza cfp)
    Aperto a tutti senza iscrizione (NO cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 18.00 dell'8 aprile 2021

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più