Caricamento...

Le tre serate "Zoom in Zoom out"

Dal 14.12.2020 al 14.01.2021

Pubblichiamo i video delle tre serate di architettura del ciclo "Zoom in zoom out", aventi l'obiettivo di raccontare in in forma performativa progetti, spazi di lavori e riflessioni nel campo dell'architettura

Pubblichiamo i video delle tre serate di architettura del ciclo Zoom in zoom out, tre incontri online tenuti nell'autunno 2020, aventi l'obiettivo di raccontare in forma performativa progetti, spazi di lavori e riflessioni nel campo dell'architettura.

Il ciclo è stato curato da Nina Bassoli, architetto, curatrice e membro del CTS Cultura di Fondazione. Il ciclo è stato organizzato in tre incontri tenutisi il 29 ottobre, 5 novembre e 19 novembre, in cui diversi studi di architettura hanno presentato i propri progetti e hanno dibattuto sui tematiche inerenti la scuola, gli spazi pubblici e i metodi progettuali. Lo scopo dell'iniziativa è stata quella di offrire, attraverso brevi contenuti digitali, una visione inedita e informale degli spazi di lavoro degli architetti e allo stesso tempo presentare progetti e idee non realizzati di alta qualità, sulla base dei quali si è poi ragionato su temi di attualità.

I serata | 29 ottobre | OLTRE LA SCUOLA
Gli studi Laboratorio Permanente, Oasi Architects, Onsite Studio e Studiospazio hanno presentato le proprie idee a partire dai video realizzati nell'ambito della call. I focus dell'incontro sono stati le scuole e gli spazi culturali aggregativi visti come attrattori sociali fondamentali per lo sviluppo delle città, temi che hanno assunto particolare valore in questo momento di pandemia, durante il quale gli spazi per la socialità presentano numerose problematicità.

Sono intervenuti
Nicola Russi e Luca Cozzani, Laboratorio Permanente
Giancarlo Floridi e Angelo Lunati, Onsite Studio
Pietro FerrarioFrancesco Enea Castellanza, Anton SagalOasi Architects
Samuele Squassabia e Eugenio Squassabia, studiospazio

Qui i video integrali realizzati dagli studi Laboratorio Permanente, Oasi Architects, Onsite Studio e Studiospazio.

 

II serata | 5 novembre | UNA BOCCATA D'ARIA 
Nel secondo incontro gli studi Hypereden, Ecòl, Anna Merci, Orizzontale, Orto Atelier hanno presentato la propria idea di spazio pubblico a partire dai video realizzati. Focus dell'incontro: lo spazio pubblico come spazio culturale e aggregativo fondamentale per lo sviluppo delle città. 

Sono intervenuti
Margherita Manfra, Orizzontale
Marina Malavasi, Hypereden 
Emanuele BariliEcòl 
Anna Merci, Anna Merci - Architecture Landscape Graphic Design
Paolo CatramboneOrto Atelier

Qui i video integrali realizzati da Hypereden, Ecòl, Anna Merci, Orizzontale, Orto Atelier.


III serata | 19 novembre | 2020 ODISSEA NELLO SPAZIO
Il terzo incontro ha visto coinvolti gli studi Albori, Binocle, ErranteArchitetture, From outer space, War Warehouse Architecture, Grace e Ifdesign. Gli architetti hanno parlato dei metodi progettuali dei loro studi, con un particolare riferimento agli strumenti e ai media attraverso cui l’architettura può essere pensata, progettata e raccontata. 

Sono intervenuti
Giacomo Borella, Studio Albori
Lorenzo Bini, Binocle 
Sarah Becchio e Paolo BorghinoErranteArchitetture
Piergiorgio Italiano e Anna Paola Buonanno, From outer space
Gabriele Corbo, War Warehousearchitecture 
Giacomo Cantoni e Ekaterina Golovatyuk, Grace
Franco Tagliabue VolontèIfdesign

Qui i video integrali realizzati da Albori, Binocle, ErranteArchitetture, From outer space, War Warehouse Architecture, Grace e Ifdesign.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più