Caricamento...

Costellazioni di modernità nel cuore di Milano

Dal 18.02.2021 al 29.05.2021

Ricalendarizzati gli itinerari gratuiti alla scoperta dell'architettura moderna milanese nel cuore della città storica. In collaborazione con Signature Kitchen Suite. 1 cfp

Programmate le nuove date per gli itinerari alla scoperta del patrimonio architettonico moderno di Milano: 30 aprile e 28 maggio 2021.

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, in collaborazione con Signature Kitchen Suite, propone due giornate di itinerari gratuiti dedicati allo straordinario patrimonio architettonico milanese, “Costellazioni di modernità nel cuore di Milano”, alla scoperta dell'architettura moderna nel cuore della città storica.
L'appuntamento è per venerdì 30 aprile e 28 maggio: l'itinerario è unico e si compone di due parti, la prima al mattino e la seconda al pomeriggio, che si ripeteranno durante le due giornate con il medesimo programma. La partecipazione alle visite dà diritto a 1 cfp in autocertificazione.

Accompagnati da Maria Vittoria Capitanucci, Storico e Critico dell’Architettura, si visiteranno le architetture dei Maestri che tra gli anni '40 e gli anni '70 hanno costruito alcune delle opere più significative della città. Partendo da Brera si arriverà in piazza Cavour incontrando gli edifici di Vico Magistretti, Giulio Minoletti, Giovani Muzio, e ancora i BBPR, Carlo De Carli, Gustavo e Vito Latis, Figini e Pollini, alcuni degli autori che hanno reso Milano lo splendido gioiello di architettura moderna conosciuto in tutto il mondo. 
Gli itinerari si concluderanno in piazza Cavour presso lo Showroom di Signature Kitchen Suite. Dopo il benvenuto si terranno il tour dello showroom a cura del team SKS in alternanza con lo Studio Calvi Brambilla, che ha progettato lo spazio, e una live cooking experience. Infine ai partecipanti sarà data una gift box in omaggio.
 

MATTINA
Costellazioni di modernità nel cuore di Milano - Part I - 1 cfp in autocertificazione
Il 28 maggio | 9.45 - 13.00

Punto di ritrovo piazza San Marco 1

  • Edificio polifunzionale, Vico Magistretti, piazza San Marco 1
  • Casa del Cedro, Giulio Minoletti, via Fatebenefratelli 3
  • Edificio per abitazioni, uffici e negozi, Gustavo e Vito Latis, via Turati 7
  • Centro Svizzero, Armin Meili, piazza Cavour 4
  • Palazzo Popolo d'Italia, Giovanni Muzio, via Senato 38
  • Showroom SKS, via Manzoni 47 angolo Piazza Cavour


POMERIGGIO
Costellazioni di modernità nel cuore di Milano - Part 2 - 1 cfp in autocertificazione
Il 28 maggio | 15.00 - 18.15



Punto di ritrovo piazza Sant'Erasmo 5-7

  • Edificio per abitazioni e uffici Perego, BBPR, piazza Sant'Erasmo 5-7
  • Edificio per abitazioni e uffici, Carlo De Carli, via dei Giardini 7
  • Armani Headquarters, ex edificio Alemagna, Enrico Griffini, via Manzoni 31
  • Giardino Palazzo Borromeo, Gustavo e Vito Latis, via Manzoni 41
  • Case a ville sovrapposte, Figini e Pollini, via dell'Annunciata 23
  • Showroom SKS, via Manzoni 47 angolo Piazza Cavour


Gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano potranno ricevere 1 cfp ad itinerario. Dopo gli itinerari, i partecipanti riceveranno via email una cartolina di partecipazione da autocertificare sulla piattaforma im@teria per il rilascio del cfp (caricando la scansione o la foto della cartolina). 
Gli iscritti ad altri ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio ordine di appartenenza.

Le visite coinvolgeranno un massimo di 10 persone che dovranno mantenere la distanza di sicurezza di 1mt tra di loro. Tutti dovranno indossare una mascherina protettiva. Gli edifici saranno visitati solo dall’esterno, e nelle parti comuni sempre in esterno dove presenti.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più