Loading...

ClimaMi 2020: al via la seconda annualità

From 13.01.2020 to 13.02.2020

Al via la seconda annualità del progetto ClimaMi promosso per sensibilizzare i professionisti sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici



Al via la seconda annualità del progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, in collaborazione con Fondazione Ordine Architetti MilanoFondazione Lombardia per l’Ambiente e Fondazione Ordine Ingeneri di Milano e finanziato da Fondazione Cariplo.

ClimaMi coinvolge la città di Milano e il suo hinterland con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti coinvolti nella gestione del territorio sull'importanza del clima locale e fornire adeguati strumenti di supporto alle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici.

Dopo i risultati ottenuti nel 2019, l’obiettivo del 2020 è proseguire con attività divulgative quali eventi formativi, passeggiate climatiche e corsi online di capacity building.
Ulteriore intento è implementare lo Strumento Informativo Climatologico Urbano SIC-U (consultabile qui), attraverso l'integrazione con l’Atlante Climatico della Temperatura, l'analisi delle isole di calore e dei dati delle reti meteo e la creazione di specifiche mappe di distribuzione spaziale del clima. Inoltre i dati e gli indicatori climatici verranno applicati su due casi concreti: la progettazione di un edificio e la rigenerazione di uno spazio urbano. 

Qui i risultati della prima annualità del progetto.

progettoclimami.it

 

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Find out more