Loading...

Progetti e clima: call aperta!

From 17.09.2019 to 01.12.2019

È online la call promossa dalla Fondazione dell’Ordine nell'ambito del progetto ClimaMI. Obiettivo: offrire ai progettisti interessati consulenza sulle strategie di adattamento climatico. Deadline 29 novembre 2019

É online la call “Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere” promossa dalla Fondazione dell’Ordine nell'ambito del progetto ClimaMI.

La call seleziona interventi architettonici di progettisti interessati a rientrare nei protocolli dettati dalle linee guida di indirizzo e orientamento individuate dal progetto ClimaMI.
I progetti candidati riceveranno consulenza sulla gestione energetica dell’intervento (efficientamento energetico, diagnosi energetiche, riqualificazione/progettazione edificio-impianto, contabilità energetica, conduzione e manutenzione impianti HVAC), sul controllo e riutilizzo delle acque pluviali (invarianza idraulica e idrologica - deflussi e allagamenti urbani, recupero/riutilizzo acque piovane) e sulla pianificazione urbanistica in ottica di comfort e adattamento climatico.
A partire dal 2020 un tavolo multidisciplinare di esperti, composto da climatologi, architetti, ingegneri e tecnici sarà infatti a disposizione dei rispondenti alla manifestazione d’interesse per trattare le problematiche relative al microclima dello spazio urbano e individuare strategie per l’adattamento climatico.
I partecipanti riceveranno inoltre un framework integrato di dati, informazioni climatiche e specifici indicatori georiferiti e aggiornati alla scala del proprio intervento.

Alla manifestazione di interesse “Climatologia urbana funzionale alla scala dell’edificio o del quartiere” possono essere presentati con autocandidatura tutti i progetti in avvio o in fase di progettazione preliminare compresi nella Città Metropolitana di Milano e nelle province limitrofe di Monza e Brianza, Varese, Pavia e Lodi.
I candidati possono concorrere singolarmente o in gruppo. Il richiedente può essere un libero professionista (architetto o altro) iscritto ad un albo italiano o estero, un'Amministrazione pubblica, un ente, un'istituzione locale, una società.

Saranno selezionati progetti che riguardano edifici singoli o piccoli insediamenti e interventi alla scala del quartiere di nuova costruzione, di trasformazione, di ristrutturazione, di ampliamento e di rigenerazione, appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:
edifici pubblici;
edifici residenziali;
edifici produttivi, terziari, commerciali;
edifici dismessi;
spazi aperti come piazze, aree di sosta, aree attrezzate, infrastrutture

ISCRIZIONI
Per partecipare, inviare i documenti richiesti dal bando entro il 29 novembre 2019, all’indirizzo call2019@progettoclimami.it

BANDO E ALLEGATI SCARICABILI QUI

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.progettoclimami.it/call2019

 

 

 

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Find out more