Loading...

Perfezionamento offerta e servizi

From 13.09.2019 to 13.10.2019

La Fondazione e l’Ordine stanno migliorando i propri servizi gestionali e di comunicazione per indirizzare meglio le proposte culturali, formative e di supporto alla professione con l’aiuto di innovativi strumenti digitali

Per perfezionare l’offerta culturale, formativa e di supporto alla professione e alla cittadinanza, modulandola in base ai loro reali interessi, i nostri siti si avvarranno del software Hubspot che raccoglierà e traccerà – in totale conformità alla normativa vigente sulla privacy – i percorsi di navigazione degli utenti. Le mappe prodotte restituiranno una fotografia sempre più aggiornata del traffico prodotto, permettendo ai nostri uffici un’analisi più puntuale delle preferenze di navigazione e proporre temi, appuntamenti e servizi sempre più in linea con le esigenze degli utenti.

Per orientare al meglio i servizi che Ordine e Fondazione erogano ai professionisti iscritti all’Albo e a quanti – cittadini, pubblica amministrazione, appassionati, giornalisti – si interessano delle nostre attività e partecipano alla nostra missione, i nostri uffici hanno avviato e stanno per avviare alcune attività, anche di carattere innovativo.

Oltre a quanto svolto sinora:

·         All’inizio dell’anno un questionario ci ha consentito di mettere a fuoco le aspettative e necessità in tema di formazione e aggiornamento professionale: i risultati che abbiamo raccolto ci hanno permesso di articolare una proposta per il I semestre che ha visto un buon riscontro presso gli iscritti in termini di adesioni e valutazioni dei singoli corsi e seminari.

·         Da qualche mese abbiamo intrapreso un progetto indirizzato ai nostri iscritti Under35 con il quale ci ripromettiamo di ascoltare le necessità di questa fascia anagrafica e di migliorare l’offerta a sostegno dei giovani professionisti che si affacciano alla professione con sfide e capacità nuove.

·         In occasione di iniziative speciali (come le nuove Formazioni Intensive o la Mostra di Giancarlo De Carlo o per le Architectural Walks) abbiamo cercato in maniera più sistematica di informare i nostri iscritti, secondo preferenze dettate da trascorse iscrizioni a corsi, serate, mostre.

Gli uffici di via Solferino 17-19 adotteranno a breve nuovi strumenti di gestione delle informazioni, delle preferenze e delle e delle comunicazioni che gli iscritti vogliono ricevere.

A seguito di una disamina delle opzioni operative perseguibili, abbiamo optato per sperimentare l’uso di una piattaforma software – Hubspot - che ci aiuterà a riorganizzare le informazioni, completandole e a indirizzare meglio le nostre comunicazioni in coerenza con le preferenze che ciascuno/a potrà direttamente esprimere. Questo strumento ci consentirà di raccogliere e analizzare molti dati che provengono da tutte le nostre attività, sostenendoci nel monitoraggio, elemento chiave per il miglioramento costante dell’operatività. Attraverso l’uso di questo strumento – che garantisce conformità alla normativa vigente sulla privacy– potremo valorizzare le competenze professionali dei nostri iscritti, coinvolgerli maggiormente nelle iniziative di loro interesse e migliorare alcuni strumenti informativi. Per il 2019/2020 intendiamo in particolare rendere più efficiente e funzionale la sezione del nostro sito “CERCO / OFFRO”, ritenuta molto importante soprattutto per i giovani iscritti e proseguire nel lavoro apprezzato di informazione e aggiornamento normativo condotto in particolare con il Comune di Milano.

Per assicurare un buon uso di questo strumento saranno aggiornate le informative sulla privacy e in particolare la cookie policy dei siti di Ordine e Fondazione. Durante lo svolgimento del progetto verranno inviate comunicazioni specifiche agli iscritti e agli utenti dei nostri strumenti di comunicazione per aggiornare sui diversi miglioramenti attivati, per chiedere pareri e preferenze e migliorare così la reciproca informazione tra Ordine e iscritti.

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Find out more