Caricamento...

L'Ordine internazionale

Dal 01.08.2019 al 01.09.2019

Report, bandi, corsi. L'Ordine e la Fondazione hanno costruito una serie di relazioni per supportare gli architetti rispetto al tema dell'internazionalizzazione della professione. Approfondisci qui il tema

L'Ordine e la Fondazione degli Architetti di Milano hanno come obiettivi l'inclusione, la formazione, la valorizzazione e il supporto agli iscritti anche rispetto ai temi e alle opportunità offerte in contesti internazionali.
In particolare è stata costruita una rete di relazioni internazionali per offrire agli architetti milanesi occasioni di conoscenza e scambio professionale, al fine di creare una community di professionisti operanti o interessati all’estero. Di seguito una serie di informazioni, bandi e documenti formativi:

Agenda Urbana e internazionalizzazione della professione

Il 14 giugno 2016 si è tenuto l'incontro tra ministri dei Paesi membri dell’Unione Europea responsabili per l’Agenda urbana a Bucharest. A termine dell'incontro è stata diffusa la dichiarazione "Towards a common framework for urban development in the European Union” sull’attuazione delle linee guide strategiche, ed è stato prodotto inoltre il report denominato “The Future of Cities” che mostra le principali future sfide in termini di mobilità, salute urbana, cambiamento climatico, resilienza, nuove tecnologie a cui le città europee devono far fronte. 

Trasmettiamo inoltre il report informativo inerente l’International Conference “Architecture across boundaries 2019. How can we bring architecture practice and education together in a global sense?” che si è tenuta dal 19 al 21 giugno a Suzhou, in Cina, presso il Department of Architecture della XJTLU, con il patrocinio del Royal Institute of British Architects, in cui il CNAPPC è stato invitato a partecipare sul tema "internazionalizzazione della formazione e della professione architetto e i nuovi possibili business models". Qui le informazioni principali.
 

Bando per la Biennale di Architettura

L’Unione Bielorussa degli Architetti organizza, dal 10 al 12 ottobre 2019 a Minsk, il VIII Minsk International Biennale of Young Architects Leonardo 2019, nell’ambito del Festival autunnale dell’Architettura, aperto ai giovani architetti under 40.
Maggiori informazioni e iscrizioni al bando qui.
 

Materiale formativo in merito ai finanziamenti europei per la cultura e la progettazione territoriale

La Fondazione in collaborazione con l’Ordine con gli Architetti di Milano, con il patrocinio di Consulta Regionale Lombarda ha organizzato, il 31 maggio 2019, l’evento formativo “Finanziamenti europei per la cultura e la progettazione territoriale” con lo scopo di presentare le principali opportunità offerte dai finanziamenti europei sulle più significative linee e bandi dedicati alla cultura e alla cooperazione territoriale.
Durante l'incontro sono stati ospitati interventi di esperti del settore e di professionisti che hanno fatto esperienza diretta di progettazione e gestione di fondi europei.
Il materiale informativo del corso è scaricabile qui.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più