Caricamento...

Giancarlo De Carlo: viaggio studio a Urbino

Dal 24.06.2019 al 11.10.2019

In occasione dell'anno dedicato al centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, la Fondazione organizza un viaggio studio a Urbino (11 e 12 ottobre 2019) alla scoperta delle opere che l'architetto ha realizzato per la città. Iscrizioni aperte fino al 7 settembre. 4 cfp

In occasione dell’anno dedicato al centenario della nascita di Giancarlo De Carlo, la Fondazione organizza un viaggio/studio a Urbino di due giorni (venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2019) per scoprire e conoscere insieme le opere che De Carlo ha realizzato per la città.
Si tratta di alcune delle sue architetture più conosciute e famose al mondo, dalle sedi delle facoltà dell’Università Carlo Bo, i Collegi universitari e la splendida casa Cà Romanino, oggi sede della Fondazione votata alla ricerca e alla diffusione degli insegnamenti di De Carlo.
Immersi nello scenario della città ideale per eccellenza, quella Urbino quattrocentesca che il Duca di Montefeltro con grande lungimiranza e sperimentazione ci ha lasciato in eredità (dal ’98 Patrimonio dell’Unesco), scopriremo come De Carlo ha sapientemente inserito le sue architetture in un contesto storico perfettamente conservato e rispettato, in costante dialogo con il paesaggio urbano che pervade e circonda la città.

Insieme visiteremo le sedi universitarie della Facoltà di Legge, la Facoltà di Magistero, la Facoltà di Economia e il rettorato, il suo progetto non finito per il Mercatale, ampio parcheggio ai piedi della città, per poi scoprire gli intricati spazi dei Collegi, dove soggiorneremo per la notte, e la residenza privata, oggi Fondazione, Cà Romanino.

La quota di partecipazione di € 155 (IVA inclusa) comprende: la visita guidata, il viaggio in pullman di andata/ritorno, pernottamento ai Collegi con prima colazione, cena all’agriturismo Cà Maddalena e assicurazione di viaggio.
A carico dei partecipanti resteranno tutte le altre spese.

ISCRIZIONI QUI

Iscrizioni aperte fino al 7 settembre 2019.

Gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano potranno ricevere 4 cfp.
Verrà rilasciata una cartolina di partecipazione da autocertificare sulla piattaforma im@teria.
Gli iscritti ad altri ordini provinciali dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio ordine di appartenenza.

Programma

Venerdì 11 ottobre
7.30 partenza da via San Marco ang. Via Montebello
12.30 arrivo a Urbino

12.30/14.30 pausa pranzo libera

14.00 visita delle sedi universitarie
14.00 Facoltà di Legge
15.00 Magistero
16.00 Facoltà di Economia
17.00 Rettorato
18.00 Mercatale / La Data

19.30 trasferimento ai Collegi
20.30 cena in agriturismo a Cà Maddalena
23.00 pernottamento ai Collegi

Sabato 12 ottobre 
9.30 Collegio del Colle
10.30 Collegio Tridente
11.30 Collegio La Vela

13.00 pausa pranzo libera a Urbino

14.30 visita a Cà Romanino
16.00 partenza per Milano
21.00 circa, arrivo a Milano

Organizzazione Tecnica Elesta Travel Srl
Tel 3480081373 | email info@elestatravel.it

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più