Loading...

Nuova modulistica per l'edilizia

From 20.12.2018 to 20.01.2019

La Regione Lombardia ha approvato con Delibera n.784 del 12 novembre 2018 i nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati in formato PDF compilabile, stabilendo inoltre l’utilizzo esclusivo degli stessi

La Regione Lombardia, in adeguamento alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, ha approvato con Delibera n.784 del 12 novembre 2018, pubblicata sul B.u.r.l. n. 47 del 19 novembre 2018, i nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati in formato PDF compilabile, stabilendo inoltre l’utilizzo esclusivo degli stessi.

Al fine di consentire l’adeguamento a tale dispositivo,  è stata eliminata la precedente  modulistica consentendone l’utilizzo fino al 20 dicembre.

I nuovi moduli unificati e standardizzati sono: 1. Modulo Unico Titolare 2. Relazione Tecnica Asseverazione Unica 3. Comunicazione inizio lavori-CIL 4. Comunicazione Fine Lavori-CFL 5. Segnalazione Certificata Agibilità 6. Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità.

I moduli sono stati costruiti in modo da aiutare l’utente nella compilazione e la loro struttura ad albero permette l’apertura delle sole sezioni coerenti con le scelte effettuate.

E’ possibile accedere alla nuova modulistica tramite il collegamento “Moduli edilizi unificati Regione Lombardia” creato a lato pagina.

Permanendo  la necessità di creare la domanda elettronica in Only One per la prenotazione degli appuntamenti per le Segnalazioni Certificate di inizio Attività (SCIA e varianti) e  per una più rapida protocollazione delle CILA e Permessi di Costruire all’Ufficio Protocollo dell’Area Sportello unico per l’Edilizia, si potrà scegliere di operare secondo una delle due opzioni:

compilare i modelli accedendo al link regionale a lato pagina, previa presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati e successivamente creare la domanda elettronica dall’applicativo Only One.

oppure

accedere  da “pratiche edilizie on line” compilare i dati e nella fase finale della compilazione della domanda elettronica,  cliccare nella schermata "Modelli" entrando direttamente nel sito della Regione Lombardia. Dopo la compilazione e la stampa del modulo si potrà salvare la domanda elettronica e, nei casi previsti (SCIA e varianti) prenotare l’appuntamento.

Si precisa che, in ogni caso, al momento della protocollazione, occorrerà consegnare i moduli stampati e firmati, unitamente all'allegato comune presente nella modulistica edilizia pubblicata di seguito e tutta la documentazione necessaria presso gli Uffici competenti e secondo la modalità finora utilizzata ed esplicitata alla sezione Presentare i progetti -Modalità di protocollazione delle pratiche edilizie.

Per i dettagli relativi ad Only One  si rimanda al collegamento: "Pratiche edilizie on line" appositamente creato a lato pagina..

Per tutta la modulistica che non rientra tra quella sopra specificata sono utilizzabili i moduli pubblicati .

Infine si evidenzia che per la presentazione delle C.I.L.A. relative alle sole opere interne riguardanti la singola unità immobiliare, resta sempre ferma la diversa competenza tra l’Area S.U.E. e i Servizi di Municipio (ex Consigli di Zona).

Tutte le informazioni al sito http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/servizi/territorio/sportello_unico_edilizia/pratiche_edilizie/modulistica_edilizia_e_documenti

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Find out more