Caricamento...

Architetture per la cultura in Finlandia

Dal 19.12.2018 al 25.01.2019

Giovedì 24 gennaio si terrà in sede una serata su architetture finlandesi contemporanee: i nuovi museo e biblioteca di Helsinki, con i progettisti JKMM Architects e ALA Architects. Modera Fulvio Irace. Ore 18.30, 2 cfp

I nuovi progetti Amos Rex e Oodi. Talk con JKMM Architects e ALA Architects.

Giovedì 24 gennaio si terrà presso la nostra sede, alle ore 18.30, una serata dedicata ai nuovi progetti finlandesi per il nuovo museo Amos Rex e la biblioteca Oodi di Helsinki. Interverranno i progettisti degli studi JKMM Architects e ALA Architects. La serata è stata selezionata all'interno della esito della call per un ciclo di serate autogestito, proposta e curata dall'architetto Arianna Callocchia. 

Protagonisti dell’incontro sono gli stessi architetti finlandesi che presenteranno il progetto del museo d’arte Amos Rex e quello di Oodi, la nuova biblioteca centrale di Helsinki. L’obiettivo della conferenza è quello di sottolineare il ruolo e l’importanza che la Finlandia e in particolare la sua capitale riservano agli edifici per la cultura. 

Gli interventi dei due relatori finlandesi si terranno in lingua inglese. 

Programma
18.30 Welcome cocktail

19.15  Saluti istituzionali
Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Birgitte Kankaro, Consular and Public Diplomacy officer, Ambasciata di Finlandia

Introduzione 
Arianna Callocchia, curatrice dell’iniziativa                  

19.30      
Interventi
Amos Rex: a meeting point for art and urban culture: Asmo Jaaksi, JKMM Architects
Oodi - Helsinki Central Library: Antti Nousjoki, ALA Architects

Modera
Fulvio Irace, professore Politecnico di Milano

2 cfp per gli architetti.
Iscrizioni qui
 

In collaborazione con 
Ambasciata di Finlandia
ATL – Association of Finnish Architects’ Offices

Con il patrocinio di
Città di Helsinki  
SAFA – Finnish Association of Architects   
CNAPPC
Archinfo Finland - Architecture Information Centre Finland 

Con il sostegno di
Rockwool Italia spa – Rockfon 
Woodnotes Oy

 

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più