Caricamento...

Il valore sociale dell'architettura. Uno sguardo sul continente africano

Dal 13.11.2018 al 14.12.2018

Giovedì 13 dicembre si terrà presso in via Solferino 17, la serata di architettura "Il valore sociale dell’architettura. Uno sguardo sul continente africano", curata da Marta Rota. Con TAMassociati e studio caravatti_caravatti. 2cfp

Giovedì 13 dicembre 2018, dalle ore 20.45, si terrà presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17, la serata di architettura intitolata Il valore sociale dell’architettura. Uno sguardo sul continente africano, curata dall’architetto Marta Rota. 2 cfp
L'evento è esito della call Mutazioni. Buone notizie dal mondo, lanciata dalla Fondazione nel 2018. 

Negli ultimi decenni, architetti e progettisti si sono sempre più interessati alle potenzialità dell'architettura di generare cambiamenti sociali, migliorare la vita delle comunità locali e la sua coesione.
In seguito al crescente interesse per l’Africa nella cultura mediatica, alla sua attrattività economica, cliché e stereotipi hanno lasciato spazio a un più concreto approccio ai problemi reali, portando al superamento della tradizionale visione del ‘continente nero’.
A causa delle profonde trasformazioni ambientali scaturite dalla crescita della popolazione, dai cambiamenti climatici, dalla distruzione dell'ambiente e dalla conservazione del patrimonio, l'Africa non è più un'estranea al dibattito architettonico. 

Con Marta Rota, architetto, Raul PantaleoTAMassociatiEmilio Caravatti, studio caravatti_caravatti, l'incontro del 13 dicembre guiderà attraverso un viaggio nel continente africano presentando una serie di progetti selezionati e le esperienze di chi, attraverso la progettazione, si sta impegnando per migliorare la qualità della vita delle persone in Africa, nella speranza che queste pratiche progettuali possano essere d’ispirazione per interventi in altre parti del mondo.
 

Programma

20.15 Registrazione e aperitivo di benvenuto

20.45 Saluti istituzionali 

Intervengono
21.00 - 21.30 Marta Rota, architetto freelance
21.30 - 22.00 Raul Pantaleo, architetto e co-fondatore dello studio TAMassociati   
22.00 - 22.30 Emilio Caravatti, architetto e co-fondatore dello studio caravatti_caravatti

22.30 - 23.00 Discussione finale 

Modera Franco Tagliabue Volontè
 

2 cfp agli architetti

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA QUI

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più