Caricamento...

Scenari sull'abitare contemporaneo

Dal 28.06.2018 al 12.07.2018

Visto il successo riscontrato per l'iniziativa "Il progetto cooperativo nella città e nella professione" è stata prorogata l'apertura delle mostre dedicate. Finissage mercoledì 11 luglio, dalle ore 18 con aperitivo, video e musica. 2 cfp

Visto il successo riscontrato per l'iniziativa Il progetto cooperativo nella città e nella professione - promossa da Ordine e Fondazione Architetti di Milano nei mesi di maggio e giugno - continua "la missione cooperativa" con la proroga di aperture delle mostre e un finissage di chisura che si terrà mercoledì 11 luglio, dalle ore 18 alle 20 presso la nostra sede, in via Solferino 17. 
Il tema cooperativo è stato affrontato con grande successo di presenze e partecipazione durante tutto il mese di maggio attraverso quattro appuntamenti serali, un inedito itinerario di architettura e l'inaugurazione di mostre tuttora in corso. Fino all'11 luglio sono pertanto visitabili le due mostre "IMPORT ZURICH COOPERATIVE D'ABITAZIONE: NUOVI MODELLI DI VITA URBANA" e "16 ANNI DI SOCIAL HOUSING IN EUROPA", due esposizioni dedicate ai più significativi progetti realizzati negli ultimi anni nell'ambito dell'housing sociale in italia e in Europa. (qui tutte le info)


Programma di mercoledì 11 luglio 2018, dalle ore 18 alle 20.

  • Welcome drink con visita alle mostre "Import Zurich cooperative d'abitazione" e "16 anni di social housing in Europa"
     
  • Saluti istituzionali di:
    Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano: Paolo Mazzoleni, Presidente Ordine; Stefano Tropea, consigliere Ordine e Fondazione
    Consolato Generale della Svizzera: Tommaso Tabet, Console generale aggiunto, Consolato Generale di Svizzera a Milano 
  • Proiezione del video "Svizzera 240: House Tour" realizzato da Pro Helvetia e dedicato al Padiglione Svizzero, vincitore del Leone d’oro della 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia per la migliore Partecipazione Nazionale. La proiezione del video sarà accompagnata dal commento di Pier Paolo Tamburelli, membro della giuria della BIennale di Venezia 2018.

  • Scenari sull’abitare contemporaneo: Massimo Bricocoli, Politecnico di Milano
  • Momento musicale gentilmente offerto da Fazioli pianoforti. Ermanno Novali al pianoforte. Aperitivo di accompagnamento.

Riconosciuti 2 cfp agli architetti.

Per il finissage si ringrazia:



Riconosciuti 2 cfp agli architetti.

Mercoledì 19 luglio si terrà un secondo appuntamento con la musica presso lo showroom Fazioli in via Conservatorio 17 a MIlano, dalle ore 19. Qui tutte le info. 


Iscrizioni al finissage dell'11 luglio:
Per gli architetti mediante la piattaforma im@teria.
La partecipazione è aperta anche ai non architetti, previa registrazione qui.

Info:
Orari di apertura delle mostre:
Dal lunedi al venerdi dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. L'11 luglio dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 20.
Ordine e Fondazione Architetti Milano, via Solferino 17/19 20121 Milano.

--
CREDITS

A cura di:

Con il sostegno di:

Grazie al contributo di:

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più