Caricamento...

Giardini e paesaggi aperti 2018

Dal 17.04.2018 al 30.04.2018

AIAPP Lombardia propone tre eventi sul tema MESTIERE PAESAGGISTA, una narrazione del paesaggio al femminile e due visite guidate agli interventi di paesaggisti lombardi contemporanei

A partire da venerdì 20 aprile AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Lombardia propone tre eventi incentrati sulla complessità e l'importanza del mestiere del paesaggista: dai fondamentali culturali ai tratti progettuali sino alla gestione partecipata.
Una narrazione del paesaggio al femminile attraverso le idee, gli scritti, le opere di 13 paesaggiste internazionali dai primi del ‘900 ad oggi (20 aprile) e due visite guidate agli interventi di paesaggisti lombardi contemporanei, per un futuro parco di cintura urbana (21 aprile) e per un parco storico del nord Milano (29 aprile). 

Programma eventi

Domenica 29 aprile
VILLA LITTA DI LAINATE | Dalle ore 10.30 alle 12.30, ritrovo davanti al Ninfeo di Villa Litta, Largo Vittorio Veneto, 12, Lainate MI

Visita botanica al Ninfeo, Parco e Serre delle Orchidee dopo i recenti interventi di restauro
A cura di Emilio Trabella con gli Amici di Villa Litta e la possibilità di visitare NINFEAMUS 2018: dal Mercato delle meraviglie agli Alveari urbani, Macromondo e Giardino degli Angeli.
Ingresso 5 euro

Locandina scaricabile qui

Eventi passati:

Venerdì 20 aprile
MESTIERE PAESAGGISTA | Dalle ore 17 alle 18.30 presso Refettorio delle Stelline – corso Magenta 59 Milano

Donne paesaggiste del Movimento Moderno: dagli albori ai giorni nostri. La testimonianza in una video-intervista di una pioniera del mestiere di paesaggista: Elena Balsari Berrone
Conferenza con Chiara Balsari, Silvia Calatroni, Leonardo Oprandi e la partecipazione di Elena Balsari Berrone
Segue visita alla mostra “La poltrona di Otto Wagner”

Sabato 21 aprile
PORTO di MARE | Dalle ore 14:30 alle 16:30, ritrovo presso parcheggio Parco Cassinis a Milano
, accesso da via Fabio Massimo (in fondo alla strada chiusa, oltre il civico 15); in metropolitana: fermata MM3 Porto di Mare, poi a piedi seguendo le indicazioni per il Parco Avventura.
Visita guidata tra prati laghetti colline, dopo i primi mesi di riqualificazione dei 65 ettari affidati dal Comune di Milano a Italia Nostra.
A cura di Alessandro Ferrari e i responsabili di Italia Nostra- Milano Nord

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più