Caricamento...

XXV Premio Compasso d'Oro ADI

Dal 13.04.2018 al 30.06.2018

Il nostro progetto editoriale "Itinerari di Architettura milanese" è stato selezionato per il XXV Premio Compasso d'Oro ADI con cui vengono premiate le eccellenze del design italiano e internazionale

Siamo orgogliosi di comunicare che il nostro progetto editoriale 'Itinerari di Architettura Milanese – L’architettura moderna come descrizione della città', a seguito della selezione per l’ADI Design Index 2016, è stato segnalato per la partecipazione alla XXV Edizione del Premio Compasso d'Oro indetto dall'Associazione per il Disegno Industriale ADI.

Il Premio Compasso d'Oro ADI, nato da un’idea di Gio Ponti e istituito nel 1954, è oggi il più antico e autorevole premio che metta in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano e internazionale.
Il premio viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI che raccoglie il miglior design messo in produzione: prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design vengono selezionati e poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

'Itinerari di Architettura Milanese – L’architettura moderna come descrizione della città' si propone come strumento per comprendere l’anima della città attraverso la conoscenza delle espressioni più rilevanti dell'architettura moderna milanese. La ricerca è tesa a trasmettere, sotto la guida di uno sguardo disciplinare, l'importanza del mestiere dell'architetto evidenziandone il ruolo nella società e riconsegnando un'idea di architettura come fatto collettivo.
La collana, edita in doppia lingua italiano/inglese, comprende cinque volumi in formato tascabile organizzati per aree tematiche e dedicati alla città di Milano e al suo territorio:

- LO STUDIO BBPR E MILANO di Paolo Brambilla, Stefano Guidarini, Luca Molinari
- IL PROFESSIONISMO COLTO NEL DOPOGUERRA di Maria Vittoria Capitanucci
- LUIGI CACCIA DOMINIONI di Alberto Gavazzi, Marco Ghilotti
- CHIESE E MODERNITÀ di Marco Borsotti
- ALDO ROSSI E MILANO di Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari, Claudia Tinazzi

I volumi sono acquistabili anche singolarmente sul nostro e-shop

In occasione della celebrazione del Premio Compasso d'Oro ADI, che si terrà a Milano nella seconda metà del mese di giugno 2018, è prevista la realizzazione di una mostra in relazione ad una serie di eventi di comunicazione, in cui i progetti editoriali saranno resi accessibili gratuitamente al più ampio pubblico.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più