Caricamento...

La rigenerazione urbana e l'opzione energetica

Dal 29.03.2018 al 26.04.2018

Il 12 aprile si terrà, presso l'Innovation Campus Milano, il seminario "La rigenerazione urbana e l'opzione energetica", organizzato da il Quotidiano Immobiliare. Ai nostri iscritti è riservata una quota agevolata di ingresso

Giovedì 12 aprile dalle 9.00 alle 13.00 si terrà, presso l'Innovation Campus Milano, Via Lombardia 2/a, Peschiera Borromeo, il seminario "La rigenerazione urbana e l'opzione energetica" organizzato da il Quotidiano Immobiliare.

Il tema del futuro per l’industria immobiliare è la rigenerazione di gran parte del patrimonio costruito. Serve arrivare a un processo di linee guida che ne fissino i criteri e le modalità con una corretta integrazione tra tutti i soggetti chiamati ad intervenire sulla struttura e sugli impianti.

Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano è riservata una quota agevolata di ingresso.
Per informazioni sul costo e iscrizioni consultare l'invito riservato agli iscritti.

Programma dell'evento

Come far rinascere gli immobili
Il punto sulla riqualificazione dell’esistente | Luigi Novazzi, DUFF & PHELPS REAG
Il pavimento tecnico sopraelevato per sostituire il massetto | Carlo Valerio, JVP
L’ascensore nel patrimonio esistente | Alessandro Roversi, SCHINDLER
Rigenerazione come nuova strada dell’edilizia | Elena Stoppioni, CDO EDILIZIA

Rigenerazione urbana, conversazione con:
Giorgio Spaziani Testa, CONFEDILIZIA

Tecnologia per rigenerare il costruito
Impianti e sicurezza nei palazzi a uso uffici | Marco Rignanese, NUPI INDUSTRIE ITALIANE; Giovanni Cipolla, NUPI INDUSTRIE ITALIANE
Rigenerazione: i nuovi orizzonti degli impianti | Roberto Martino, GEWISS
Servizi energetici per la rinascita del costruito | Claudio Sposato, ENGIE
La sostenibilità lungo il ciclo di vita dell’immobile | Francesco Calabretti, EFM

Rigenerazione urbana, conversazione con:
Paolo Bottelli, KRYALOS SGR

Maggiori informazioni sulla programmazione qui.

Per maggiori informazioni sul seminario contattare convegni@ilqi.it.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più