Caricamento...

Cooperative d'abitazioni svizzere

Dal 09.03.2018 al 06.05.2018

Segnaliamo il prossimo appuntamento delle Cooperative d'abitazione svizzere - federazione dei committenti di immobili d'utilità pubblica - sezione svizzera italiana (CASSI). Sabato 5 maggio presso la sala del Consiglio Comunale di Stabio

Segnaliamo il prossimo appuntamento delle Cooperative d'abitazione svizzere - federazione dei committenti di immobili d'utilità pubblica - sezione svizzera italiana (CASSI).

sabato 5 maggio 2018 alle ore 17.30. Tavola rotonda. Viviamo la nostra città: vita di quartiere
Presso sala del Consiglio Comunale di Stabio, in via Ufentina 25, Stabio
Tra altri ospiti interverranno:
Monique Bosco-von Allmen (presidente CASSI)
Mauro Durini (capo dicastero Previdenze sociali e Pianificazione)
La serata, moderata dalla giornalista Clara Caverzasio, è organizzata da Microcittà - Laboratorio sulla città dell’uomo.

Maggiori info qui.
 

Eventi passati:

martedì 13 marzo 2018 alle ore 18.30. Come una nuova cooperativa d'abitazione finanzia un progetto
presso Villa Saroli, via Stefano Franscini 9, Lugano
i2a istituto internazionale di architettura ospita la prima serata d'approfondimento organizzata dalla CASSI.  Edi Pozzi, direttore Banca Migros, Peter Gurtner, presidente della centrale d'emissione per la costruzione di abitazioni EGW e Rolf Würth, membro del comitato CASSI, spiegheranno come una giovane cooperativa può finanziare un progetto e quali strumenti particolari sono a sua disposizione.

Dopo uno scambio tra pubblico e relatori, durante il rinfresco che conclude la serata si potranno approfondire aspetti specifici e soprattutto stringere rapporti con chi potrebbe essere interessato a partecipare ad una cooperativa d'abitazione.

_______________________________________________________________________ 

giovedì 15 marzo 2018 alle ore 20.00. La terza via dell’abitare, una realtà anche in Ticino?
presso casa Astra, via Antonio Rinaldi 2, Mendrisio (con possibilità di posteggiare)
La terza via dell’abitare cioè quella tra l’essere inquilino e l’essere proprietario esiste e varrebbe la pena conoscerla e magari prenderla in considerazione poiché potrebbe portare vantaggi (non solo economici) di cui non siamo sempre a conoscenza e consapevoli.
All’esposizione di cosa sia una cooperativa d’abitazione e come funziona, seguirà una chiacchierata e racconto dell’ esperienza di chi ha vissuto in alloggi di una cooperativa ticinese fondata nel 1973. A fine serata sarà offerto un rinfresco.

____________________________________________________________________ 

giovedì 19 aprile 2018 alle ore 18.15. Cooperative abitative: una terza via tra l'essere inquilini e l'essere proprietari
Presso Spazio Lampo, via Livio 16, Chiasso
Lo Spazio Lampo è un piccolo esperimento di successo di cooperativa lavorativa che propone anche attività culturali e sarebbe fantastico se fosse inserito in un contesto di una cooperativa abitativa. Si cercherà di capire come lo si potrebbe realizzare.
Lo standing dinner che seguirà l’incontro sarà un’allegra occasione per ulteriori scambi di idee e conoscenze

 

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più