Caricamento...

La notte delle idee. L'immaginazione al potere? Il futuro delle città

Dal 18.01.2018 al 27.01.2018

Venerdì 26 gennaio si terrà, presso la Fondazione Corriere della Sera, "La notte delle idee", un’esperienza inedita mondiale in cui intellettuali e artisti prendono la parola per immaginare il mondo di domani

Venerdì 26 gennaio 2018 si terrà, presso la sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, via Balzan 3, La notte delle idee. L'immaginazione al potere? Il futuro delle città, un’esperienza inedita mondiale immaginata dal Ministero degli Esteri francese con l’Institut Français di Parigi in cui intellettuali e artisti prendono la parola per immaginare il mondo di domani. 

Attualmente quale ruolo gioca l’utopia nei progetti urbani? La città può ancora apparire come un territorio ideale, portatore di un avvenire migliore? I tempi in cui le teorie avanguardiste si elaboravano senza presa di contatto con la realtà sembrano ormai lontani. Le sfide ecologiche e sociali sono più che mai urgenti. Quali constatazioni e quali visioni guidano coloro i quali ripensano le forme e le funzioni delle nostre città? In quale scala immaginano le nostre vite, il nostro habitat, i nostri spostamenti? Quattro architetti urbanisti e paesaggisti condivideranno e confronteranno i loro metodi ed i loro sogni per inventare la città di domani, una città vivace, accogliente, stimolante!   

Intervengono: Giuseppe Sala, François Leclercq, Stefano Boeri, Laure Thierrée e Paola Viganò.
Modera: Pierluigi Panza  - Corriere della Sera

Programma

Saluti istituzionali
Piergaetano Marchetti, Presidente della Fondazione Corriere della Sera
Christophe Musitelli, Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia e Direttore dell’Institut français Italia
Cristina Parenti, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Edison

Ore 20.30 - La Milano di domani
con Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, intervistato da Elisabetta Soglio, Giornalista del Corriere della Sera

Ore 21.00 - L’esperienza della Grand Paris
- Paola Viganò, vincitrice del Grand Prix de l’urbanisme 2013, ha sviluppato con Bernardo Secchi i concetti di isotropia, di città porosa, di metropoli orizzontale. Insieme hanno partecipato alle consultazioni su Le Grand Paris (2009), Bruxelles 2040, Lille 2030 e New Moscow (2012). Ha vinto il concorso internazionale Flaminio a Roma ed attualmente lavora sull’Eurometropoli Lille-Tournai-Courtrai e su altri progetti in Europa
- Laure Thierrée è paesaggista, ex borsista presso Villa Medici (2016-2017). Ha presentato degli studi su Marsiglia, Avignone, la Val de Durance, Roma e partecipa al progetto Montpellier 2040.

Ore 22.15-  Il futuro delle metropoli
- Stefano Boeri, autore del Bosco Verticale a Milano e della Villa Mediterranea a Marsiglia. Nel 2015 ha presentato alla COP21 il suo progetto di Città-Foresta (A vertical forest. Instructions booklet for the prototype of a forest city, Corraini, 2015) che nascerà nella Cina dei Sud nel 2020.
- François Leclercq è Architetto-Urbanista. Si interessa di territori in rovina o in cerca di un nuovo destino. Ha lavorato su progetti emblematici come La Défense, il Grand Paris, Euroméditerranée. Lo scorso ottobre due progetti elaborati dal suo studio hanno vinto il concorso internazionale «Inventiamo la metropoli della Grande Parigi».

Coordina gli incontri Pierluigi Panza, giornalista del Corriere della Sera

Evento in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera

INGRESSO GRATUITO SU ISCRIZIONE
rsvp@fondazionecorriere.it

La manifestazione sarà trasmessa in streaming sul sito della Fondazione Corriere della Sera e sul sito della Nuit des idées.

La locandina dell'evento è scaricabile qui.

 

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più