Caricamento...

Open Call 365 Architette

Dal 14.11.2017 al 15.02.2018

Rebel Architette, gruppo mosso dall’esigenza di mostrare alle giovani generazioni la qualità professionale che le donne sono in grado di raggiungere, lancia una Call volta al sostegno del progetto "365 Architette verso la Biennale di Venezia"

Rebel Architette, un gruppo aperto, nato in modo spontaneo, mosso dall’esigenza di dimostrare alle giovani generazioni il livello di qualità professionale che le donne architette sono in grado di raggiungere, ovunque, in Italia e nel mondo, lancia una OPEN CALL attraverso la quale sarà possibile sottoporre la propria candidatura a sostegno del progetto ARCHITETTE / 365 Architette in rotta verso la Biennale di Venezia 2018.

Attraverso l'identificazione e la promozione di 365 architette nazionali ed internazionali il progetto vuole incentivare il cambiamento verso un panorama professionale più eterogeneo ed equo, dove anche le donne siano finalmente figure di riferimento alle quali ispirarsi nel mondo dell’architettura.

Ogni giorno sulla piattaforma facebook Architette viene pubblicata la biografia di un’architetta, la selezione predilige progettiste con un significativo curriculum dal quale emergano impegno ed esperienza necessari per raggiungere un livello progettuale e stilistico innovativo, di qualità ma anche dove presente, un impegno rivolto alla collettività. Da maggio scorso sono già state pubblicate 183 professioniste, di cui molte europee, tra le quali spiccano una trentina di italiane.



Questa prima sezione di biografie legate al progetto è stata pubblicata on line, sotto forma di libro digitale, con il titolo  "ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS Here we are! 1/2". Il progetto vedrà il suo compimento con la pubblicazione di tutte le 365 biografie di architette provenienti da tutto il mondo in concomitanza con l’apertura della Biennale di Architettura Venezia 2018 (26 maggio - 25 novembre), data in cui verrà pubblicata anche la seconda parte del libro. 

Dal comunicato stampa del 24 gennaio 2018
Il collettivo redazionale RebelArchitette presenta il primo volume autoprodotto del libro digitale online ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS / ½ Here We are!, un nuovo potente strumento culturale, sintesi dei primi sei mesi del progetto che promuove un panorama professionale eterogeneo ed equo, in cui anche le donne progettiste siano figure di riferimento per le nuove generazioni. In questa prima sezione sono raccolti i profili di 183 studi di architette di grande ispirazione, appartenenti a diverse nazionalità, dalle pluripremiate alle meno note, dalle pioniere del 1800 ad oggi. 
“ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS / ½ Here We are!” è una collezione digitale, dallo stile graffiante, che si offre come strumento culturale open source destinato ad incoraggiare una nuova ed eterogenea generazione di ragazze ad indossare i propri caschi da cantiere.

Il progetto viene supportato da DIVISARE/EUROPACONCORSI

E' stato promosso da:
architetti.com
associazione internazionale MOMOWO

Comunicato stampa del 10 ottobre 2017 scaricabile qui.

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più