Loading...

Salva Camerino dall’abbandono post-terremoto

From 21.09.2017 to 21.10.2017

"Il seminario internazionale e premio di architettura e cultura urbana" promuove una petizione per avviare da subito il risanamento dei luoghi simbolo di Camerino

Il seminario internazionale e premio di architettura e cultura urbana, a circa un anno dagli eventi sismici che hanno duramente colpito la città di Camerino, affronta il tema della sua ricostruzione, analizzandone le difficoltà, le inerzie, le strategie, le tecniche e, soprattutto, sottolineando l'urgenza di agire nel minor tempo possibile nell'ottica di un risanamento dei luoghi di aggregazione culturale e attrattori di interesse di questa città, pena la perdita della sua identità, dei suoi valori e delle sue risorse.

Per tale ragione il Seminario promuove una petizione per avviare da subito il risanamento dei luoghi simbolo di Camerino: il Palazzo ducale, il Teatro comunale ‘Filippo Marchetti’, il polo museale di San Domenico, il Palazzo della Musica.

Proporre il risanamento prioritario di tali architetture non vuole opporsi al processo di pianificazione in corso, ma vuole pittosto sostenere la necessità di agire sinergicamente: da un lato il Piano, dall’altro il progetto di recupero immediato dei luoghi simbolo della città. A questi ultimi spetta il compito di dare slancio e prospettiva al Piano, divenendo, con la concretezza dell’attuazione, presidi e avamposto di un reale processo di ricostruzione e rivitalizzazione.

Per sottoscrivere la petizione fare click qui.

 

Potrebbe interessarti

19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more
13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more