Caricamento...

Portaluppi architettura spettacolo

Dal 26.06.2015 al 31.10.2015

Fino al 31 ottobre 2015 sarà possibile visitare la mostra dedicato all'architetto Piero Portaluppi, allestita presso lo Studio-Fondazione omonimo in via Morozzo della Rocca 5

La Fondazione Piero Portaluppi, con il patrocinio di Expo Milano 2015, presenta la mostra “Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano”, dedicata alle opere dell’architetto Piero Portaluppi.

Dal 26 giugno al 31 ottobre 2015 la Fondazione Piero Portaluppi, via Morozzo della Rocca 5, ospita la mostra “Portaluppi, architettura spettacolo: da Expo a Milano”, che espone disegni, progetti e fotografie delle opere più spettacolari e caratteristiche dell’architetto, che hanno lasciato una profonda impronta su Milano dagli anni 20 alla fine degli anni 60, con un focus sull’Expo di Barcellona 1929, per il quale realizzò il Padiglione Italiano.

La mostra rappresenta una sorta di continuazione del percorso museale Casa degli Atellani e Vigna di Leonardo, realizzato dalla Fondazione e dal 1° maggio aperto al pubblico, al fine di permettere agli stessi visitatori di conoscere più da vicino l’architetto che ha restaurato la Casa degli Atellani e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, contribuendo a salvaguardare due importanti luoghi della Milano rinascimentale.

Nel corso dell’esposizione verranno anche proiettati spezzoni di alcuni filmati realizzati dallo stesso Portaluppi e il trailer del film “L’Amatore”, sulla vita dell’architetto, che la Fondazione distribuirà a settembre 2015.

 


Maggiori info qui.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Dopo la conversione in Legge del Decreto "Salva Casa", i Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo Unico dell'edilizia.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più