Loading...

Itinerari tra architettura e cibo

From 17.03.2015 to 01.04.2015

Il nostro Ordine e quello di Torino stanno organizzando una serie di itinerari per Expo sul tema architettura e cibo. Invitiamo gli Iscritti che hanno realizzato progetti su questi temi a segnalarli entro il 31 marzo alfine di inserirli nei percorsi

Il nostro Ordine di Milano insieme a quello di Torino ed in collaborazione con AIM Associazione Interessi Metropolitani, propongono, in occasione di EXPO 2015, una serie di itinerari sul tema architettura e cibo. Il progetto, rivolto ad architetti e a persone interessate all’argomento, è occasione per scoprire diverse realtà nel territorio lombardo e piemontese, nelle quali, tra storia e innovazione, l’architettura incontra il gusto nei luoghi della cultura, della produzione, del commercio e della ristorazione.

Gli itinerari proposti, disponibili in lingua italiana, inglese e francese, consistono in percorsi e visite guidate in luoghi architettonicamente significativi in cui è possibile ritrovare un forte legame con l’alimentazione, esplorando luoghi di degustazione, produzione, o preparazione del cibo, attraversando la città o la campagna, offrendo un'esperienza che promuova anche la conoscenza del territorio.

Il progetto prevede nella fase di definizione degli itinerari il coinvolgimento degli architetti attraversoun  bando, con il fine di individuare le eccellenze più significative del nostro territorio. Una particolare attenzione verrà posta nel selezionare architetture “slow”, in cui il processo del progettare e del costruire si armonizza con la natura e rispetta la cultura dei territori.

1. Le architetture ricercate
Le architetture che saranno inserite negli itinerari sono realizzazioni che non prescindono dal loro luogo, ma lo esaltano e ne esaltano i gusti, i sapori, i profumi e costituiscono l’involucro e il contenitore di ciò che in quel territorio si produce o si trasforma.
La selezione delle architetture proposte viene operata dagli Ordini Architetti di Milano e Torino per competenza territoriale e non prevede graduatoria di merito, né limitazioni nel numero di architetture selezionate.

2. Condizioni di partecipazione e categorie oggetto della selezione
Sono selezionate opere progettate da architetti di ogni provenienza, realizzate nel territorio del Piemonte e della Lombardia, con destinazione slow food, slow wine, slow life.

In particolare le opere dovranno essere coerenti con almeno una delle tre seguenti aree:
BUONO: qualità dell’edificio, rispondenza al contesto, uso coerente dei materiali, promozione della qualità verso gli utenti.
SOSTENIBILE: impiego di aziende e tecniche del luogo della costruzione, utilizzo energia e fonti locali o risorse rinnovabili, appartenenza ad una filiera alimentare locale.
GIUSTO: valore etico dell’opera, utilizzo di progettazione partecipata (esempio: beni confiscati alla mafia, attività insediate con finalità sociali o per la riqualificazione dell’ambiente in cui è collocata, ecc).

Le candidature devono essere presentate entro le ore 18:30 di martedì 31 marzo 2015 (se consegnate a mano) alle sedi degli Ordini Architetti di Milano- Via Solferino 19 – 20121 Milano (candidature per la Lombardia) o di Torino (candidature per il Piemonte). Per la documentazione inviata a mezzo posta o corriere farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Per ulteriori dettagli e specifiche si prega di consultare il BANDO in allegato.

 

Potrebbe interessarti

30.05.2025 Comune di Milano

Sviluppo attività amministrative in materia urbanistico-edilizia. Indicazioni applicative

Indicazioni in merito all'applicabilità delle "Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico-edilizia".

Find out more
27.05.2025 Comune di Milano

Commissione per il Paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche

Dal 12 maggio 2025 le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sono temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, sino alla avvenuta nomina di una nuova Commissione Comunale.

Find out more
22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more