Caricamento...

Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA

Dal 16.02.2015 al 16.04.2015

Segnaliamo la seconda edizione del Premio Europeo per l'Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA, concorso biennale organizzato con il supporto del COAC (Collegio Ufficiale degli Architetti della Catalogna) e dell'AADIPA (Associazione degli Architetti per la Difesa e l’Intervento sul Patrimonio Architettonico) il cui obiettivo è far emergere la buona pratica applicata al patrimonio costruito e contribuire alla sua divulgazione.

Il Premio Europeo nasce dalla convinzione che il patrimonio, come strumento di integrazione sociale e imprescindibile risorsa economica per la società, meriti di essere valorizzato e salvaguardato. Nel contesto attuale, il patrimonio architettonico non solo è strumento fondamentale di conoscenza ma è anche considerato una risorsa socio-economica di prim’ordine per lo sviluppo sostenibile del territorio, e perciò risulta indispensabile la divulgazione, la distinzione e il riconoscimento dei lavori e dei progetti di qualità che contribuiscono alla conservazione della memoria collettiva.

Il nuovo bando di Concorso, che ha aperto il periodo di registrazione a dicembre 2014, mira ad affermarsi come catalizzatore e osservatorio delle nuove sfide che la globalizzazione dell’architettura contemporanea pone alla conservazione e all’intervento sul patrimonio costruito.
Gli esperti coinvolti nel campo interdisciplinare del patrimonio costruito - architetti, storici, archeologi...–, potranno partecipare al concorso che terminerà a giugno 2015 nell'ambito della Biennale Internazionale del Patrimonio Architettonico, organizzata a  Barcellona con il supporto del COAC, dell'AADIPA e del Governo della Catalogna.

La documentazione di iscrizione deve essere inviate entro 15 aprile 2015.

Tutte le info qui.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più