Caricamento...

Disegnando Le Corbusier

Dal 20.01.2015 al 15.02.2015

Dal 6 all'8 marzo si terrà un corso itinerante di disegno dal vero, sulle tracce dell'architetto svizzero. Iscrizioni entro il 14 febbraio 2015; sono stati richiesti 15 cfp validi.

Disegnare le opere dei maestri è un’esperienza lontana da essere nuova; la incontriamo dall’inizio della storia dell’architettura fino a oggi, da Piranesi a Alvaro Siza, da Ruskin allo stesso Le Corbusier – con i taccuini del suo Viaggio a Oriente – le cui opere ci proponiamo di disegnare. 
Perché disegnare, invece di accontentarci di una semplice visita guidata?

Il ‘corso di disegno in viaggio’ è aperto a studenti e professionisti, e si sviluppa in continuità rispetto alle linee dei corsi che abbiamo organizzato nel corso degli ultimi anni presso la nostra sede con Stefan Davidovici – pur senza richiedere una precedente frequentazione degli stessi, o di qualsiasi altro corso di disegno.

Crediti formativi richiesti

Per il workshop sono stati richiesti 15 cfp al CNAPPC, validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio.

Modalità
Il corso è riservato alla partecipazione di max. 40 persone e comprenderà visite guidate, comunicazioni teoriche e sessioni di confronto e disegno dal vero negli edifici interessati dall’itinerario, con tempi adeguati per riflessione, attività pratica e integrazione, atti a garantire un’approfondita fruizione delle importanti architetture visitate. Il programma prevede 18 h di formazione comprensive di lezioni e sessioni disegno dal vero.

Come e quando
Il corso ha una durata di 3 giorni, dal 6 all’8 marzo 2015, in pullman GT, con un accompagnatore esperto di architettura locale e la partecipazione dell’Arch. Stefan Davidovici come responsabile del percorso didattico sul disegno dal vero.

Programma
giorno 1, 6 marzo 2015: Milano / Firminy / Eveux sur Arbesle

Ritrovo a Milano nella prima mattinata e partenza verso Firminy. Giunti in città, dopo la pausa pranzo, prima sessione di studio, disegno e visita presso il complesso costituito dallo stadio (realizzato tra il 1966 e il 1968 da A. Wogenscky e F.Gardien su disegno di Le Corbusier), la Maison de la Culture (1960-65) e la chiesa di Saint-Pierre (terminata nel 2006). Al termine, partenza verso Eveux-sur-Arbresle, arrivo al Convento di La Tourette (Le Corbusier, 1956-59) e sistemazione nelle celle messe a disposizione. Cena nel refettorio del convento e pernottamento.

giorno 2, 7 marzo 2015: Eveux sur Arbesle / Besançon
Subito dopo colazione, sempre nel refettorio del convento, l’intera giornata è dedicata a comunicazioni teoriche e sessioni pratiche di disegno dal vero nel celebre edificio, che offre un’infinita gamma di tematiche e dettagli da indagare e ritrarre, immersi nell’ atmosfera serena e meditativa che pervade il luogo e la comunità di monaci domenicani e ospiti che in esso vivono e operano. Partenza nel tardo pomeriggio per Besançon, dove è prevista serata libera e pernottamento.

giorno 3, 8 marzo 2015: Besançon / Ronchamp / Milano
Trasferimento in mattinata a Ronchamp per la visita e le sessioni di disegno dal vero della Cappella di Notre-Dame du Haut (Le Corbusier, 1950-55). Sarà inoltre possibile la visita del convento delle Clarisse realizzato da Renzo Piano nel 2011. Proseguimento del viaggio verso Milano con arrivo previsto in serata, entro le 22.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni, per massimo 40 partecipanti, chiudono il 14 febbraio 2015.

Per il programma dettagliato, i costi e per le modalità di iscrizione e altre info clicca qui.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più