Caricamento...

In ricordo di Umberto Colombo

Dal 27.03.2014 al 09.04.2014

Le esequie si terranno domani venerdì 28 marzo alle ore 14,45 presso la Chiesa di Santa Croce in via Sidoli a Milano. Un ricordo dei tanti compagni di percorso della Commissione Parcelle

Si è spento a 84 anno l'architetto, per molti anni interlocutore diretto e prezioso della Comissione Parcelle.
Le esequie si terranno domani venerdì 28 marzo alle ore 14,45 presso la Chiesa di Santa Croce in via Sidoli a Milano.
Di seguito un ricordo voluto dai tanti membri che lo hanno affiancato in Commissione Parcelle


…… si dice faccia più rumore il silenzio, dicono che il silenzio sia talvolta assordante al punto di stupirci e Umberto, con le sue pause le sue riflessioni e costanti geniali risoluzioni, stupiva sempre.

Non è un ricordo personale del singolo o del gruppo della cippì (come usavamo chiamarci noi della Commissione Parcelle di qualche anno fa)  è, al contrario, la memoria di tanti, colleghi e non.

L’Umberto con la sua matita, tenuta tra le dita  in maniera tale che neppure il foglio subiva ma al contrario accoglieva, compilava le sue annotazioni e i piccoli insieme grafici per concretizzarne il pensiero lungo anche più di un giorno.

L’Umberto che parlava poco ma diceva molto, che con il suo fare delicato e mai urlato era sempre deciso e pronto a rimettere tutto in discussione, sempre sino all’ultimo.

L’Umberto, Ti accorgevi dopo che aveva ragione, sempre.

L’Umberto che si è solo un poco spostato da dove era, da dove siamo ora noi adesso.

Grazie Umberto per la preziosa lezione che ci hai lasciato

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più