Loading...

Premio UIA 'Friendly Spaces Accessible to All'

From 24.03.2014 to 31.03.2014

Premio internazionale dedicato ad ogni forma di accessibilità, che sarà consegnato in occasione del Congresso Internazionale ad agosto 2014 a Durban. scadenza candidature 31 marzo 2014

L'UIA, Unione Internazionale degli Architetti, ha annunciato il lancio del premio internazionale dedicato alla accessibilità 'Friendly Spaces Accessible to All'
Un premio che celebra l'eccellenza in architettura, che significa accessibile a tutti e rispettosa dei principi della progettazione universale. Il premio è rivolto a progetti realizzati in cui emergano spazi attraenti, inclusivi e sostenibili, dove il riconoscimento della diversità sia al centro del processo di progettazione.

Premio speciale per la ricerca progettuale cui sia ricconosciuto un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita attraverso la facilitazione della comprensione a chi fruisce degli spazi e la sua applicazione alla progettazione dell'ambiente costruito.

Il premio riguarda realizzazioni completate dal 1 gennaio 2009, sia di nuova costruzione che ristrutturazione di edifici esistenti.

Gli argomenti possono includere più in generale, pur non limitandosi a queste tematiche: la partecipazione degli utenti nella progettazione , disegno per anziani, studi ergonomici volti alla standardizzazione degli ambienti costruiti, in cui l'attenzione alle forme di interazione e inclusione, facilitazione alla percezione dell'ambiente costruito.
Premio speciale per ricerche relative a forme didattiche dedicate al tema. In tal
caso, esse devono essere completate a partire dal 1 Gennaio 2012.

I Premi saranno suddivisi nelle diverse categorie: Spazi pubblici, Edifici pubblici ed istituzionali, edifici privati, ricerche.


Il processo di selezione sarà in 2 fasi, ed il termine per le candidature è il 31 marzo 2014.
La premiazione ad agosto 2014 in occasione del Congresso UIA a Durban.
per ogni approfondimento:
http://www.uia-architectes.org/en/exercer/nouvelles/8300

qui l'abstract del bando

 

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Find out more