Loading...

Non si può NON comunicare

From 07.06.2013 to 25.06.2013

Breve sintesi dell'incontro del 5 giugno per il ciclo Blind dates organizzato con Wonderland. Si dibatte il tema "Going public", in un clima conviviale e acceso

Giovani architetti europei si sono incontrati il 5 giugno nella sede dell'Ordine di Milano, per confrontarsi su come rendere visibile il proprio lavoro all'avvio della professione. Lo studio rumeno Republic of Architects, lo spagnolo DOT Agency for Architectural Affairs  e l'italiano Bla! sono stati selezionati dalla piattaforma di architetti europei Wonderland, a seguito di una call for paper sullo specifico argomento Going public. Qui in video dell'incontro.

Le tre storie sono piuttosto simili. Nonostante in realtà i tre studi abbiamo optato per azioni tattiche diverse, punti focali sono i medesimi:
- la ricerca della specializzazione che renda il lavoro unico
- la creazione di un'identità
- la comunicazione mirata a crearsi un portfolio progetti.

Sito web e uso dei social network sono strumenti necessari, di cui non si può più fare a meno.
Se eventualmente oggi si può evitare di stampare la brochure, la e-reputation sta alla base dell'attività di comunicazione.
Lo conferma nel suo intervento una redattrice di Domusweb, che afferma di ricevere oltre 200 email al giorno. Quelle che non la colpiscono passano rapidamente nel cestino, le altre vengono valutate, ricercando sulla rete altre informazioni su quel progetto o studio. Se googlandoli non li trovo, cestino anche per loro.

Un altro intervento del pubblico si oppone a questo uso smodato della comunicazione informatica.
Viene riproposto il tema del conflitto tra fisico e vitruale.
Secondo questa giovane professionista gli architetti devono essere il confidente del cliente e la virtualità non aiuta la creazione di un rapporto di fiducia. La responsabilità sociale di un architetto non può essere affidata a newsletter o a messaggini in rete.

Lo studio rumeno concorda appieno. Ogni due o tre mesi, infatti, organizzano manifestazioni  a invito per coinvolgere la popolazione del quartiere, che ritengono essere un possibile cliente dei loro servizi.

Sta di fatto che, virtuale o reale, in un periodo di scarso lavoro, la comunicazione è fondamentale per crearsi un'identità e visibilità. Anche perchè l'attività di comunicazione comincia sempre con una riflessione su se stessi e sulla comprensione  delle proprie qualità.
Essere facilmente trovabili su google equivale a confermare la segnalazione che un potenziale cliente riceve col passa parola.

Il dibattito continua davanti a una birra e una focaccina. Il tema è molto sentito e presente in questa giovane generazione di architetti europei.

 

Susanna Conte

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Find out more