Caricamento...

Relax, design e disegno per il Salone del Mobile 2013

Dal 15.04.2013 al 15.05.2013

Si conclude la settimana più energetica dell'anno, che ha visto anche la nostra sede tra i protagonisti delle attività culturali e aziendali. Vediamo quali

Nonostante il meteo sia stato a dir poco impegnativo, con temperature certo non primaverili e rovesci torrenziali, ancora una volta il Salone del Mobile ha portato a Milano grandi energie positive: fiumi di persone per le strade, un incrocio di lingue, razze e stili diversi accomunati dalla curiosità di vedere le ultime novità del design.
Chi ne ha approfittato girando per i vari distretti avrà goduto del sempre interessante allestimento alla Statale, soprattutto dopo il tramonto, e degli ormai evergreen Rossana Orlandi e Paola Lenti, che sposano il contenuto a un contenitore altrettanto intrigante.
Altro connubio felice, la mostra alla casa degli Atellani, un racconto fotografico del mondo del design attraverso i ritratti dei protagonisti.
Il distretto di Lambrate continua il suo percorso con il design nordico, mentre Brera consolida la vocazione salottiera, con tante aree lounge, come Palazzo Cusani, dove riprendere fiato.

La sede dell'Ordine degli Architetti di Milano ha desiderato inserirsi in questo ambito offrendo ai suoi viandanti un'area relax in cortile, offerta dall'Azienda Sacea, con free wifi, acqua, mele biologiche e comodi tappetini gonfiabili (in realtà dei separé per uffici) dove spiaggiarsi comodamente. Dalle oltre tremila mele distribuite, riteniamo di aver fatto centro.
All'interno della sede invece la bella mostra MZ Progetto integrato | Marco Zanuso. Design, tecnica e industria, a cura Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, con l'allestimento di Franco Raggi con Alessandra Messori, promossa dall’Archivio del Moderno di Mendrisio (Università della Svizzera Italiana) - che conserva l’archivio dell’architetto - dal Corso di laurea in design dell’Università Iuav di Venezia - Università degli Studi di San Marino e dall’Ordine degli Architetti di Milano. Su Pinterest le foto.
 La mostra è arricchita da un video di testimonianze realizzato da Muse di Francesca Molteni. Chi non fosse riuscito a passare in questi giorni, può venire fino al 30 Aprile e acquistare il catalogo.
Ringraziando tutti i dipendenti e consulenti dell'Ordine per il lavoro svolto per dieci giorno non stop, menzioniamo anche le aziende Oikos Venezia, WC007 e Fontanot che, insieme con l'imprenditore Ennio Brion hanno reso possibile questa iniziativa.

Da ultimo, ma non per importanza, un breve accenno allo sketchmob, che giovedì 11 ha animato il nostro cortile con oltre 200 persone guidate da Stefan Davidovici, docente di disegno a mano libera. Una ripresa in stereofonia dello spazio circostante, amplificata dai social network e dall'energia che il gruppo crea. Su flickr alcuni degli schizzi e qui le foto.

Non resta che augurarsi che tutta questa energia si tramuti in vendite.

Susanna Conte




 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più