Loading...

Incontri con il paesaggio

From 19.11.2012 to 24.01.2013

Prende il via la quarta edizione del ciclo di seminari “Incontri con il paesaggio” organizzati nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio che vede coinvolti quattro Atenei: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Genova.

Il grande successo riscosso dalle precedenti edizioni della rassegna "Incontri con il Paesaggio" è stato di incentivo per l’organizzazione del nuovo ciclo di seminari che vede importanti approfondimenti sulle tematiche del paesaggio, della sostenibilità e della formazione in tali ambiti. Come da tradizione, il ciclo di seminari viene proposto principalmente come iniziativa di arricchimento didattico per gli studenti del Corso di Laurea ma è aperto ad un pubblico più ampio che nelle tre precedenti edizioni ha visto una grande rappresentanza di dottori agronomi, architetti, studenti di scienze biologiche e scienze naturali, oltre a quella di appassionati e cultori della materia. Ancora una volta le relazioni saranno affidate ai massimi esperti della materia tra docenti universitari e progettisti del verde e ancora una volta con il patrocinio di UNISCAPE.

Gli incontri avranno una durata di circa un’ora e mezza con inizio alle ore 17.45 secondo il seguente calendario:

21 novembre 2012 Ore 17.45
Sala delle Cacce – Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 Torino
Relatore: DOMENICO LUCIANI
GOVERNARE E DISEGNARE LUOGHI. LA FIGURA DEL PAESAGGISTA E LA QUESTIONE
DELLA SUA FORMAZIONE
Moderatore: Marco Trisciuoglio

28 novembre 2012 Ore 17.45
Sala delle Cacce – Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 Torino
Relatore: MAURO AGNOLETTI
IL PAESAGGIO NELLE POLITICHE DELLO SVILUPPO RURALE
Moderatore: Roberto Chiabrando

5 dicembre 2012 Ore 17.45
Sala delle Cacce – Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 Torino
Relatore: MARCO ROMANO
LE REGINE DEGLI SCACCHI: IL RITRATTO DI TORINO COME OPERA D’ARTE
Moderatore: Marco Trisciuoglio

19 dicembre 2012 Ore 17.45
Aula 3V – Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 Torino
Relatore: FRANCESCO FERRINI
IL POSTO DEGLI ALBERI NELLA CITTÀ DEL FUTURO
Moderatore: Marco Devecchi

17 gennaio 2013 Ore 17.45
Sala delle Cacce – Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 Torino
Relatore: ENZO SIVIERO
I PONTI TRA ARCHITETTURA E PAESAGGIO
Moderatore: Carlo Grignani

23 gennaio 2013 Ore 17.45
Sala delle Cacce – Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39 Torino
Relatore: GIUSEPPE BARBERA
COME NASCE E MUORE UN PAESAGGIO AGRARIO: LA CONCA D’ORO
Moderatore: Giancarlo Bounous

INGRESSO GRATUITO con posti limitati (n.40)
Per informazioni: andrea.vigetti@unito.it

 

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Find out more