Caricamento...

Slow food... really fast

Dal 13.11.2012 al 14.12.2012

Si è concluso il corso di disegno a mano libera condotto dall'architetto Davidovici. Pubblichiamo una sintesi dei commenti lasciati dai corsisti

Il 12, 19 e 26 Ottobre l'Architetto Stefan Davidovici ha tenuto il workshop di disegno a mano libera sottotitolato "slow food per la mente dell'architetto".

Questo compatto workshop non intende insegnare a disegnare nel modo classico - ma, partendo dall'idea che il disegno è innato in noi come il linguaggio, vuole aiutare i partecipanti a 'aprire i varchi', a ritrovare la confidenza e il piacere di disegnare, forti del fatto che il disegno rimane uno strumento di riflessione fondamentale per la professione, specialmente nei nostri tempi di alta intensità. Il disegno a mano libera sta vivendo una rinascita.

Grazie alla clemenza del clima autunnale, due delle tre lezioni hanno avuto luogo all'aperto, luogo ideale per interpretare lo spazio, le fughe e la prospettiva....

I giudizi sono molto positivi e concordano quasi tutti sulle capacità del docente di trasferire un metodo chiaro per affrontare con consapevolezza la costruzione del disegno.
Quasi tutti hanno trovato il corso troppo veloce e denso di informazioni e si augurano la programmazione di un workshop settimanale di un paio d'ore, per tenere allenato l'occhio e la mano. Molti hanno trovato assai stimolante il confronto di gruppo e la revisione corale di tutti gli elaborati.

Abbiamo chiesto ai corsisti di lasciarci alcuni appunti e impressioni, che sintetizziamo di seguito.

"Seminario utile, un buon momento per fermarci a guardare oltre, un'occasione di confronto. Ben calibrati i tempi, i modi i temi e gli eservcizi."

"Questo corso mi ha messo in difficoltà, ma mi ha fatto intrevedere dove posso arrivare"

"E' stata l'occasione per affinare tecniche per meglio esprimere il concetto di spazio"

"Corso utilissimo ma troppo di corsa, poco slow food"

"Eccellente pretesto per riconsiderare il disegno a mano libera come strumento più consapevole della rappresentazione"

Lasciando riecheggiare nell'aria queste belle frasi evocative, stiamo lavorando a una prossima edizione del corso, che tenga in considerazione i preziosi appunti dei primi corsisti.

Susanna Conte

 

 

 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più