Caricamento...

Abitare nella contemporaneità

Dal 06.11.2012 al 07.11.2012

Il 6 novembre si terrà in sede l'incontro dedicato all'housing sociale "Abitare nella contemporaneità, permanenza e mutazione nell’abitare urbano". Ospiti: Paolo Riolzi, Pierluigi Nicolin

Proseguono gli incontri organizzati dal Master in Housing Sociale e Collaborativo di Poli.design / Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine.

6 novembre 2012 dalle ore 21.00
Abitare nella contemporaneità
Permanenza e mutazione nell’abitare urbano

Introduce: Paolo Riolzi
Pierluigi Nicolin, architetto
discussant: Paolo Mazzoleni

Paolo Riolzi
Architetto di formazione, si occupa di indagare con fotografie e video i processi urbani che accadono nella città contemporanea, con particolare interesse al rapporto tra lo spazio architettonico e il paesaggio sociale che lo abita. Ha esposto in gallerie, spazi dedicati all'architettura, Musei, presso Triennale di Milano, Cité de l'Architecture et du Patrimoine di Parigi, Fondazione MAXXI Roma, XII e XIII Biennale di Architettura di Venezia. È docente di Fotografia al Politecnico di Milano e alla facoltà di Design e Arti di Bolzano.  Ha vinto il primo premio Mediarch, festival internazionale di architettura in video.

Pierluigi Nicolin
Laureato in Architettura nel 1967 a Milano, da sempre svolge la sua attività professionale congiuntamente all’attività didattica presso il Politecnico di Milano. Lo sviluppo di questi interessi è accompagnato da un’intensa attività pubblicistica ed editoriale con la rivista Lotus International, di cui è il direttore dal 1978, ruolo per il quale è stato premiato con la Medaglia d’oro dell’Architettura Italiana – Triennale di Milano nel 2003. Il suo ultimi libri sono La verità in architettura. Il pensiero di un’altra modernità (Quodlibet Abitare, Macerata 2012) e Homeless. A proposito di case, anche (Editoriale Lotus, Milano 2010). Recentemente ha vinto il concorso per il nuovo Polo Giudiziario di Trento – Italia (2006), il concorso per il MOdAM – Museo e Scuola della Moda di Milano (2006) e il concorso La porta di Milano presso l’aeroporto di Milano Malpensa, progetto inaugurato nell’aprile del 2011.


Incontro conclusivo
15 novembre 2012 dalle ore 21.00
| Il futuro dell’Housing Sociale e Collaborativo. Conversazione con i protagonisti del settore
Saranno presenti i coordinatori e i membri del comitato scientifico del Master del Politecnico di Milano.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più