Caricamento...

Il mio Magistretti

Dal 03.07.2012 al 17.08.2012

Possiedi un oggetto disegnato da Magistretti? Partecipa al progetto "Il mio Magistretti", mandando un breve testo e una tua foto con l'oggetto di design alla Fondazione Magistretti

La Fondazione studio museo Vico Magistretti invita chi possiede un oggetto disegnato da Magistretti a partecipare alla mostra “Il mio Magistretti”, la cui inaugurazione è prevista per il 16 ottobre 2012.

 “Il mio Magistretti” è un progetto nato per raccontare le tante storie degli oggetti di Vico dal momento in cui diventano parte della casa – e della vita – di persone diverse.

Con “Il mio Magistretti” la Fondazione propone una rilettura della produzione di Vico. Attraverso i materiali di archivio e il contributo di storici del design sarà ricomposto il contesto storico culturale degli oggetti in mostra. Al contempo prenderà vita un nuovo archivio fatto di racconti e fotografie di proprietari di oggetti che vorranno condividere la storia e le storie.

Invitiamo dunque chiunque abbia un prodotto disegnato da Vico Magistretti – acquistato, ritrovato, collezionato, ricevuto in dono – a raccontarci la sua storia e la sua personalissima relazione con l’oggetto, inviandoci un breve testo e una fotografia di se stesso con la lampada, il divano, la sedia, il tavolo, il letto o quant’altro abbia in qualche modo fatto parte della sua vita.

Immagini e testi possono essere postati sul sito oppure, per chi preferisce i metodi tradizionali, inviati per posta all’indirizzo della Fondazione.

Il via sarà dato dai ritratti che la fotografa Ilaria Turba scatterà a persone diverse con i loro “Magistretti”, immagini che saranno inserite nel sito della Fondazione.

Durante il periodo della mostra (16 ottobre 2012 – 8 aprile 2013) si terranno presso la Fondazione tre conversazioni. Lo storico del design, il restauratore, l’antropologo leggeranno gli oggetti scelti per raccontare in modo un po’ diverso la produzione di Vico Magistretti.

La raccolta via web e via posta ordinaria delle foto e dei racconti si apre a giugno e si conclude a settembre 2012. Sul sito www.vicomagistretti.it sono disponibili tutte le informazioni per partecipare, compresa la scheda che servirà per raccontare la propria storia con l’oggetto “Magistretti”

Link: http://www.vicomagistretti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=76

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più