Loading...

Abitare la città

From 21.06.2012 to 22.06.2012

Giovedì 21 giugno alle ore 21 presso la sede dell'Ordine in via Solferino 17 serata dedicata a "Il progetto di housing sociale e la qualità urbana", con Jo Coenen e Christian Lichtenwagner

Proseguono le serate organizzate a cura del Corso di master level in Housing sociale e collaborativo del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e con il Master Housing dell’Università degli Studi Roma Tre.

Giovedì 21 giugno si affronterà il tema del disegno urbano e del ruolo della residenza nella costruzione della città. Alla serata sono stati invitati:

Jo Coenen, architetto e urbanista olandese, protagonista della stagione che ha portato il disegno urbano dei Paesi Bassi al centro del dibattito internazionale;

Christian Lichtenwagner, dello studio Froetscher Lichtenwagner di Vienna, autori del pluripremiato intervento Centrum Odorf di Innsbruck e raffinati progettisti di residenza e di città.

Discussant della serata sarà Paolo Mazzoleni, Consigliere dell'Ordine e responsabile del comitato didattico del corso di master level in Housing Sociale e Collaborativo.

La serata è in lingua inglese.

Abitare la città
Il progetto di housing sociale e la qualità urbana
Milano | Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano | Via Solferino 19
| giovedì 21 giugno | ore 21.15
Sono stati invitati: Jo Coenen, architetto e urbanista olandese, Christian Lichtenwagner, Studio Froetscher Lichtenwagner di Vienna
La serata viene ripresa in video da blog d'O

Pubblichiamo qui il resoconto e il video del primo incontro del ciclo. Ospiti Cherubino Gambardella e Cino Zucchi. 

Prossimi appuntamenti

Spazio pubblico e spazio sociale - RINVIATA A SETTEMBRE 2012
Progetto degli spazi pubblici urbani. Architettura a volume zero
Milano | Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano | Via Solferino 19
Sono stati invitati Aldo Aymonino, Stefano Guidarini e Sara Protasoni

Seguiranno dal mese di settembre sino a dicembre 2012:

Progetto e processo
Housing sociale e pianificazione
La tipologia
Permanenza e mutazione nell’abitare urbano
Costruzione, innovazione, produzione
Nuove tecnologie, qualità e costi
ZeroMetriQuadri
Produrre nuova residenza senza consumare territorio
L’architettura sociale in Italia
Tavola rotonda sullo stato dell’arte del progetto di housing sociale in Italia

Corso di master level in Housing sociale e collaborativo
Programmare, progettare e gestire l’abitare contemporaneo

Il corso è organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano ed è supportato dalla Scuola del Design e dalla Scuola di Architettura Civile, dai Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano. Partner principali dell’iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Polaris, Prelios, Investire Immobiliare sgr e Torre sgr. Realizzato con il supporto di FederLegno Arredo, il corso ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, di Cassa Depositi e Prestiti investimenti sgr, dell’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, e dell’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione.

Potrebbe interessarti

04.06.2025 Sito

International Social Housing Festival a Dublino: un incontro dedicato al Premio Europeo Baffa Rivolta

Nell'ambito dell'International Social Housing Festival di Dublino, in corso dal 4 al 6 giugno 2025 presso il Convention Center Dublin, avrà luogo un incontro dedicato al racconto della cultura del progetto architettonico per il social housing attraverso il Premio Europeo di Architettura Baffa Rivolta, giunto quest'anno alla sua decima edizione.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Find out more
04.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Bandita la 10° edizione del Premio Baffa Rivolta

È bandita la nuova edizione del Premio dedicato alle migliori realizzazioni di social housing in ambito europeo. I progetti ammessi alla decima edizione sono quelli costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2020 e il dicembre 2024. Termine per la presentazione dei quesiti 9 luglio; consegna della prima fase, online, entro il 10 settembre 2025.

Find out more