Caricamento...

Vieni (via) con me. Roma

Dal 24.05.2012 al 02.06.2012

Vieni (via) con me
Evento promosso dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e dalla Consulta Giovanile Architetti Roma.

Dal comunicato:
Consapevole della particolarità del momento storico che stiamo vivendo, sia come cittadini che come professionisti, la Consulta Giovanile Architetti Roma si pone criticamente di fronte a tale momento e per favorire il confronto ed il dibattito sul futuro della professione promuove l’evento dal titolo: vieni (via) con me.

Invitiamo i giovani architetti, italiani e non, alla redazione di un elenco di motivazioni per far comprendere e giustificare la propria scelta professionale e/o di vita di andare via/restare in Italia o di aver scelto l’Italia come meta professionale. Chiediamo di evidenziare i pregi e/o le difficoltà di lavorare nel nostro Paese. Inoltre, chi ha esperienze esterofile, all’interno dell’elenco, può evidenziare le differenze, secondo il proprio punto di vista, con gli altri paesi. Il linguaggio semplice ed immediato di questi elenchi rappresenterà il punto di partenza per un incontro/confronto e di indagine sul futuro della professione in Italia e sull’idea di architettura che immaginiamo per il futuro. Nell’intenzione dei promotori c’è la volontà di tradurre questo momento di scambio di esperienze in proposte concrete da presentare alle Istituzioni.

L’evento è aperto a tutti i giovani architetti - italiani, europei o extraeuropei - che alla data del 1 giugno 2012 non abbiano compiuto i 45 anni di età.

 Il presente bando scade venerdì 1 giugno 2012 e la presentazione della documentazione necessaria alla partecipazione dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail vieniviaconme@architettiroma.it entro e non oltre il 1 giugno 2012 .

Tutte le info nel bando in allegato.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più