Caricamento...

San Marco Award

Dal 29.06.2011 al 30.07.2011

Un premio all'architettura che interpreta il colore come materia. Iscrizioni aperte fino al 30 luglio 2011

San Marco Award
Un premio all'architettura che interpreta il colore come materia. Iscrizioni aperte fino al 30 luglio 2011

Promuovere la cultura cromatica in architettura. Con questo intento Colorificio San Marco indice la prima edizione del concorso internazionale SAN MARCO AWARD patrocinato dall’Università di Venezia IUAV e dal Politecnico di Milano.

“Considerare il colore come materia, non solo come semplice decorazione, offre all’architettura un grande contributo culturale e progettuale oltre che estetico. In quest’ottica il SAN MARCO AWARD è indirizzato a valorizzare quei progetti in cui il colore è ingrediente fondamentale nella nascita di un edificio o nella sua storia” spiega Luca Molinari, presidente della giuria.

SAN MARCO AWARD è diviso in due sezioni: project e research, La prima è dedicata a progetti nazionali e internazionali in fase di realizzazione sul territorio italiano. I progetti possono essere sia di interni che di esterni, relativi a nuove costruzioni oppure a restauri e ristrutturazioni.  La categoria research è invece aperta a tesi  di studenti delle facoltà di architettura.

“I progetti saranno valutati in base a sette parametri che corrispondono alla filosofia San Marco: quantità di superficie colorata, mix di tecnologie, green spirit, identità cromatica. innovazione,  fattibilità ed estetica” spiega Federico Geremia, Presidente del Colorificio San Marco.

La giuria presieduta da Luca Molinari è composta da Anna Barbara (Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, polo Piacenza), Giancarlo Carnevale (preside della Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia), Aldo CIBIC (Cibic&Partners), Cherubino Gambardella (Gambardella Architetti),  Luise Sauerbruch (Sauerbruch/Hutton) e Alessandrina Tamburini (Colorificio San Marco).

Il primo premio per la categoria Project consiste nella sponsorizzazione tecnica dell’opera per un valore di 10.000 euro e in un week end per due persone a Venezia. Il vincitore della categoria research avrà invece diritto a uno stage retribuito di 6 mesi presso il Colorificio San Marco.

Con SAN MARCO AWARD il Colorificio San Marco rinnova il proprio interesse nella progettazione di architettura che traduce i temi dell’innovazione mediante il colore.
San Marco Award è organizzato da Rodex e curato da Viapiranesi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio 2011.
Il sito di riferimento del premio, completo di bando e informazioni, è www.sanmarcoaward.com

segreteria organizzativa:  segreteria@sanmarcoaward.com

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più