Loading...

Dalla Biblioteca dell'Ordine: Franca Helg

Casa a Galliate Lombardo. Courtesy Fondazione Franco Albini

Ogni mese, durante il 2025, la Biblioteca dell'Ordine presenta un approfondimento del proprio patrimonio, segnalando dei libri dedicati a un architetto operante a Milano. Franca Helg (21 febbraio 1920 – Milano, 4 giugno 1989) è la protagonista di febbraio.

Per il mese di febbraio 2025 si riportano all'attenzione i libri dedicati all'opera di Franca Helg, che insieme a Franco Albini e Antonio Piva progettò spazi per l’abitare e per il lavoro, edifici museali, stazioni metropolitane, luoghi per il commercio e innumerevoli prodotti di design industriale, che ancora oggi permangono nei cataloghi delle più prestigiose aziende di arredamento. Attraverso l’attività di insegnamento Franca Helg trasmise inoltre un metodo di lavoro a diverse generazioni di studenti.


I titoli presenti nella Biblioteca dell'Ordine:


  • Franca Helg : casa a Galliate Lombardodi Vittorio Prina, Alinea, Firenze 2006

  • La Rinascente : disegni e progetto de La Rinascente di Roma, a cura di Leonardo Fiori, Massimo Prizzon, Abitare Segesta, Milano 1982

  • Marco Albini, Franca Helg, Antonio Piva: architettura e design 1970-1986, a cura di Lodovico Belgiojoso, Darko Pandakovic, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1986

  • I luoghi di Franco Albini : itinerari di architetturaa cura di Luigi Spinelli, Electa/ La Triennale di Milano, Milano 2006

  • Gli itinerari di Milano : Albini e Milano, a cura di Luigi Spinelli, Editoriale Domus, Milano 1991

  • Franco Albini : architettura e design 1930-1970, a cura di Franca Helg, Centro Di, Firenze 1979 

  • Franco Albini, di Federico Bucci, Electa, Milano 2009


Sull'opera dello studio Albini Helg si ricorda inoltre l'itinerario di architettura dedicato a Franco Albini, curato da Stefano Poli e Carlo Venegoni, pubblicato e consultabile qui

Dedicato alla figura di Franca Helg, nel 2020 Fondazione Ordine Architetti Milano organizzò una serata di architettura per approfondire la figura e l'eredità di Franca Helg, riportiamo il video completo.

Il sito della Biblioteca dell'Ordine permette di visionare tutto il catalogo di libri e riviste presenti nel fondo. È possibile prenotare direttamente dal sito libri e riviste in consultazione (per tutti gli utenti) o in prestito a domicilio (riservato agli architetti e Amici di Fondazione), previo login per i professionisti iscritti o con registrazione per gli esterni.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more