Loading...

Fondazione OAMi: annuncio di ricerca addetto/a Comunicazione

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale dedicata alle attività di comunicazione esterna dell’ente. Candidature entro il 19 novembre.

La Fondazione OAMi: la Fondazione dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano è un ente senza fini di lucro nato nel 1998 con lo scopo di ampliare il dibattito sui temi dell'architettura e diffondere la consapevolezza del ruolo professionale dell'architetto nella società. La Fondazione, oltre ad un intenso programma culturale, organizza e promuove attività formative e servizi di supporto ai professionisti. La Fondazione è alla ricerca di una figura professionale che si occupi delle attività di comunicazione esterna dell’ente.

Profilo ricercato: la figura dovrà contribuire alla realizzazione della comunicazione delle attività della Fondazione (formative, culturali, di supporto alla professione), assicurando la visibilità e la divulgazione delle notizie, co-curando la gestione dei principali canali di comunicazione (sito web, newsletter, social networks). Per le medesime attività si occuperà di svolgere compiti creativi e operativi attraverso l’uso di strumenti digitali, affiancando i/le referenti di ciascuna area di attività e collaborando con fornitori e collaboratori esterni.


Il/la candidato/a ideale sarà in grado di svolgere con opportuna supervisione le seguenti attività:

• redazione e pubblicazione di contenuti web e aggiornamento delle principali aree informative del sito web;

• creazione e invio di newsletter, collegato alla gestione e all’analisi del database di destinatari;

• gestione dei principali social network dell’ente;

• realizzazione di materiale di divulgazione cartaceo e digitale (locandine, presentazioni, brochure, questionari, banner, etc);

• supporto per gli iscritti e per enti terzi nell’attivazione, gestione e accesso a selezionati servizi digitali;

• predisposizione, preparazione e archiviazione di documentazione utile alla realizzazione delle attività;

• contributo a relazioni periodiche di monitoraggio e analisi di dati relativi alle attività svolte.


Requisiti:

• Laurea (almeno di primo livello) o titolo equivalente, preferibilmente in architettura / costruzione / conservazione e restauro / pianificazione / design

• Ottime competenze redazionali sui diversi canali (online, offline)

• Conoscenza e capacità di gestione professionale dei principali social networks (FB, IG, X, LK)

• Ottima capacità di uso dei principali applicativi del Pacchetto Microsoft 365 Office (Outlook, Excel, Word, Power Point), dei principali programmi di elaborazione grafica Pacchetto Adobe (Acrobat, Illustrator, Indesign, Photoshop) e di software di CRM e CMS, di mailing e ricerche (quali ad esempio: Mailup, Hubspot, Surveymonkey, etc.)

• Ottima padronanza dell’inglese scritto e orale

• Esperienza pregressa nel medesimo ruolo in enti o fondazioni similari

• Capacità di interagire con il pubblico, propensione al lavoro in squadra e spirito di iniziativa

• Precisione, capacità di risoluzione di problemi e di gestione di scadenze e priorità

Costituiscono elementi preferenziali

• Precedenti esperienze nel settore dell’architettura, dell’urbanistica, del design e della pratica professionale

• Competenze maturate in altri settori affini alla comunicazione, al digitale o in discipline complementari quali arte contemporanea, fotografia, cinema.


Tipologia di contratto e sede di lavoro

Si offre un contratto di assunzione a tempo determinato di 12 mesi full-time / 40 ore settimanali, a partire da gennaio 2025, con inquadramento da definire in base all’esperienza all’interno del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi.

La sede di lavoro è Milano, con possibilità di lavoro da remoto da concordare.


Documentazione richiesta e termini di presentazione

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV aggiornato e una lettera di presentazione e motivazione (max. 3000 caratteri) datata e sottoscritta, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196 / 2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: fondazione@architettura.mi.it. Le candidature - con riferimento “Addetto area comunicazione 2025” - dovranno pervenire entro il 19 novembre 2024 alle ore 00:00. La ricerca è rivolta a entrambi i sessi. Il trattamento dei dati personali riguarda il CV dei candidati e l’informativa è inclusa in quella disponibile sul sito della Fondazione.


Valutazione delle candidature

Le candidature saranno valutate da una commissione composta dalla Direzione della Fondazione e da membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione. I colloqui conoscitivi con i/le candidati/e selezionati/e si svolgeranno idealmente entro il 5 dicembre 2024.

Potrebbe interessarti

20.12.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media

Dall'archivio media di Ordine e Fondazione segnaliamo alcuni video di serate di architettura realizzate in passato, con un focus su architetti milanesi e non: Gae Aulenti, Ettore Sottsass, José Antonio Coderch, Mario Bellini, Achille Castiglioni, Giancarlo De Carlo, Ignazio Gardella, Luigi Caccia Dominioni, Álvaro Siza, Aldo Rossi

Find out more
19.12.2024 Avvisi pubblici

Regione Lombardia: recepite le modifiche del Salva Casa

La Regione Lombardia ha pubblicato la seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2024, la Legge regionale 6 dicembre 2024 n. 20, che recepisce le disposizioni della Legge 105 del 24 luglio 2024 (il cosiddetto Salva Casa). Con questa legge vengono modificate le normative regionali che sarebbero entrate in contrasto con l'attuale testo del 380.

Find out more
18.12.2024 Itinerari di Architettura

Alla scoperta del territorio metropolitano: itinerario Sud Ovest pubblicato nella collana dedicata

In collaborazione con il Gruppo TAMTAM, l'Ordine degli Architetti di Milano e la sua Fondazione promuovono nuovi itinerari di architettura ed eventi formativi per approfondire la conoscenza e il dibattito sui territori Nord Ovest e Sud Ovest della Città metropolitana. I primi eventi si sono tenuti a settembre e ottobre e sono stati dedicati all'ambito Nord Ovest; il secondo itinerario si è svolto a novembre alla scoperta dell'ambito Sud Ovest.

Find out more